• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-31 11:25:25

Sucessione, spese e consigli


Barry_70
login
30 Agosto 2006 ore 10:27 2
Ciao a tutti.
Qualche anno fà è mancato mio padre, così ho ereditato 1/6 della casa e terreno di famiglia. L'altro 1/6 è di mia sorella e i rim. 2/3 di mia madre.
La casa è di 2 alloggi, al primo piano abita mia madre, il 2° piano è libero da 3 anni. Siccome abito con mia moglie in affitto, e mia sorella è già sistemata in casa di proprietà, volevo ristrutturare questo 2° piano e abitarlo.
Prima di intraprendere spese però vorremmo essere proprietari. Ho il consenso dei famigliari, ma non sò esattamente come fare.
Ho parlato con il geom. che aveva seguito la mia Fam. e mi ha consigliato la cessione di immobile poichè la donazione non è definitiva, intestando a mia sorella il 1° piano e a mè il secondo, lasciando l'usufrutto del 1° a mia madre.Andrebbe bene, ma possibile che costi 6-7000 euro?
Quali sono le pratiche da farsi e i loro costi? A chi rivolgersi per sentire un preventivo?
Grazie
  • barry_70
    Barry_70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 10:46
    Uno per volta ... non tutti insieme !!
    Scherzo ..
    ma qualcuno, però potrebbe darmi un aiutino?
    Grassie

  • simonettalorenzolia
    Simonettalorenzolia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 11:25
    Gentile signore, credo che non le rimanga altra scelta che rivolgersi ad un notaio, anche per essere tutelato in futuro da qualsiasi evento, che per quanto si possano prevedere, arrivano sempre inaspettati, incrinando a volte anche i legami famigliari più saldi.
    Alcune informazioni circa l?atto che deve redigere potrà trovarle al seguente link
    http://www.notariato.it/cnn/notaio/list ... _id=282000
    per quanto riguarda i costi, i notai non sono stai investiti dai provvedimenti della recente legge del 4 agosto 2006, n. 248, quindi ci sono tariffe minime che devono rispettare. Purtroppo la soggezione che incute questo tipo di professionista a volte ci impedisce di contattarne più d?uno per valutarne i preventivi, anche se sarebbe cosa saggia e giusta fare. Veda se riesce a trovare informazioni sulle tariffe a questo link
    http://www.notariato.it/cnn/notaio/list ... _id=416000
    Cordiali saluti. simonetta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI