menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-21 08:46:55

Successione e donazione

Anonymous
login
20 Marzo 2008 ore 22:29 1
Salve a tutti, il quesito che vi pongo è il seguente: vorrei acquistare un immobile il quale è stato ereditato in base ad un testamento olografo, ovvero la nonna è morta ed ha lasciato l'immobile ad uno dei 3 nipoti, non so come era composto l'asse ereditario per eventuali lesioni di legittima, anche perché il figlio della nonna e padre dell'erede è ancora in vita. L'erede ha, successivamente, effettuato la donazione della nuda proprietà dell'immobile alla madre riservandosi l'usufrutto. Sono riuscita a capire che dovrei chiedere al donante e alla donataria di procedere alla risoluzione della donazione per mutuo consenso onde poter acquistare direttamente dall'erede. Però mi chiedo se così procedendo sarei completamente tutelata nei confronti di eventuali eredi del de cuius per lesione di legittima, del donante e della donataria per la donazione e la risoluzione della stessa?
Oppure è meglio lasciar perdere?
Vi ringrazio anticipatamente.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Marzo 2008, alle ore 08:46
    In base alla legge vigente, un erede "legittimo" può impugnare una donazione fino al momento dell'apertura della successione (dopo la morte del donante).

Acquistare un immobile "donato" pone l'acquirente di fronte a possibili futuri interventi degli eredi esclusi dalla quota legittima; bisogna quindi fare molta attenzione e affidarsi ad un notaio di vera fiducia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI