• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-06-28 09:49:21

Subappalto: idraulico ed elettricista


Tonorobe59
login
17 Giugno 2019 ore 11:31 1
Buongiorno,
il nostro costruttore ristrutturando il nostro appartamento non ci ha mai comunicato, nemmeno dopo specifica richiesta scritta, a mezzo PEC, i dati anagrafici di idraulico ed elettricista utilizzati, ovviamente la stessa informazione non ci è mai pervenuta nemmeno in via preventiva e noi non abbiamo mai autorizzato l'utilizzo di detti subappaltatori, inoltre alcuni condomini hanno con noi protestato, minacciando denunce, perché nelle parti condominiali gira gente, che lavora nel nostro appartamento, della quale nessuno conosce l'identità.
Ora, oltre a questo, sono sorte con il costruttore, controversie su diverse questioni per decisioni da lui prese autonomamente.
Posso, visto che non abbiamo mai dato l'autorizzazione, rifiutarmi di riconoscere il lavoro fin qui svolto da idraulico ed elettricista?
Come posso obbligare il costruttore a fornire i dati richiesti?
L'amministratore, che con noi comincia ad essere leggermente infuriato, può impedire al costruttore o ai suoi subappaltatori l'accesso alle aree condominiali?
Se sì, in base a quali leggi o altro?
In questo caso io come posso risolvere la cosa?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Giugno 2019, alle ore 09:49
    Ciao,

    una bella gatta da pelare, un qualcosa di simile è successo nel palazzo dove abito.

    Indipendentemente dalle esperienze personali, credo che una ispezione da parte di un pubblico ufficiale sul posto non sarebbe male.

    Metto in chiaro subito che ciò farebbe luce sul personale che lavora > sicurezza, > professionalità, documenti in regola.

    Facci sapere..:-)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img poroton99
Buongiorno, devo a breve ristrutturare il bagno. La ditta a cui pagherò la fattura totale ha detto che farà eseguire lavori edili, elettrici ecc. ad altre ditte. Ora...
poroton99 02 Marzo 2022 ore 17:19 4
Img a.giorgio
Buongiorno.La denuncia ai sensi dell'art. 4 della 1086 va fatta da un solo costruttore anche quando ci sono due imprese e una in subappalto?...
a.giorgio 12 Gennaio 2022 ore 20:20 1
Img francescarizzi
Buongiorno,un committente A appalta lavori edili privati alla ditta B con possibilita' di subappalto.B subappalta integralmente i lavori alla ditta C, senza comunicarne il nome al...
francescarizzi 24 Aprile 2021 ore 14:43 1
Img andreanicazza
Buonasera, ho un dubbio: acquistando dei rivestimenti da un fornitore il quale per la posa si avvale di una ditta esterna a cui affida il lavoro in subappalto (solo posa) è...
andreanicazza 10 Maggio 2018 ore 19:31 7
Img giorgio1954
Un gruppo di proprietari si è consorziata (non abbiamo mai costituito il condominio) e dato incarico ad una società di ristrutturare il tetto per la presenza di...
giorgio1954 02 Aprile 2015 ore 08:25 3
Notizie che trattano Subappalto: idraulico ed elettricista che potrebbero interessarti


Appalti e Subappalti

Normative - In vari casi di appalti di un certo livello, l'impresa detentrice dell'appalto si avvale di diverse ditte subappaltatrici per diverse lavorazioni specifiche

Gravi difetti dell'opera: chi è responsabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appaltatori e subappaltatori sono i responsabili tenuti a risarcire i danni in caso di gravi difetti di costruzione. Cosa dice la Corte di Cassazione sul tema.

Definizione del contratto d'appalto

Leggi e Normative Tecniche - Il codice civile, il Decreto Legislativo 81/08 e gli articoli 86 ed 87 del decreto Legislativo 163/2006 definiscono in maniera univoca tutte le possibilità di gestione di un appalto.

Responsabilita' Committente Lavori

Normative - Il committente dei lavori trae benefici anche da lavori svolti in condizioni di rischio, ha dunque l'obbligo di assicurare la sicurezza del proprio cantiere.

Chi è il responsabile della sicurezza in cantiere?

Leggi e Normative Tecniche - Il responsabile della sicurezza in cantiere si assume non poche responsabilità: è importante parlarne con il direttore dei lavori o con il suo diretto delegato.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI