menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-21 14:47:11

Stesso appartamento visitato con due agenzie


Marconi.1
login
20 Gennaio 2007 ore 14:25 4
Salve.
Circa 6 mesi fa una agenzia immobiliare mi ha fatto visitare un appartamento. Al momento l'appartamento non mi sembrò adeguato alle mie esigenze.

Pochi giorni fa un'altra agenzia mi ha fatto visitare lo stesso appartamento.

Come devo comportarmi, qualora volessi acquistare questo immobile? Ho degli obblighi verso la prima agenzia? O verso la seconda?

Grazie infinite,
Andrea
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 16:19
    Tu, come acquirente non hai obblighi verso nessuno.

    A questo mondo non esistono solo le agenzie, esistono anche (e sono la maggioranza) proprietari che vendono direttamente i loro appartamenti senza passare dalle agenzie.

    Il problema per il compratore è che se compra dall'agenzia dovrà pagare una salata quota del costo complessivo, mentre se acquista direttamente dal proprietario non paga nessuna mediazione.

    In questo caso il proprietario probabilmente stanco dell'agenzia che non riusciva a vendere, al termine del contratto, ha dato l'incarico ad una nuova.

    Vista la situazione particolare, stai bene attento a comprare e richiedi ogni garanzia possibile e immaginabile.

    (se aspetti che scada il contratto anche con la seconda agenzia potresti forse acquistare direttamente dal proprietario senza pagare la mediazione che può arrivare anche al 3% del costo totale .... pensaci bene)

  • marconi.1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 16:49
    Tu, come acquirente non hai obblighi verso nessuno.


    OK, quindi non esiste nessun obbligo mio verso la prima agenzia.



    Vista la situazione particolare, stai bene attento a comprare e richiedi ogni garanzia possibile e immaginabile.


    Non ho ben capito cosa intendi per "situazione particolare": fai riferimento al fatto che l'immobile non è stato acquistato negli ultimi (almeno) 6-8 mesi?


    (se aspetti che scada il contratto anche con la seconda agenzia potresti forse acquistare direttamente dal proprietario senza pagare la mediazione che può arrivare anche al 3% del costo totale .... pensaci bene)

    Grazie mille, anche per questo consiglio. Verifico se la cosa è possibile e nel caso cercherò di andare nella direzione che suggerisci.


    Grazie,
    A.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 19:43
    La "situazione particolare" è riferita all'assegnazione della vendita a due agenzie diverse in breve tempo.

    Non è che l'apartamento in questione ha qualche handicap tale da non piacere alla maggior parte dei possibili acquirenti

    Il consiglio "basilare" in questo caso è recarsi "in proprio" presso l'immobile e parlare con i vicini di casa, di solito sono molto loquaci e ti informeranno su tutti i difetti: vicini rumorosi, la famiglia che sta sopra che fa rumori insopportabili, la famiglia che sta sotto urla dalla mattina alla sera, condòmini che non pagano le loro rate ed il condominio non ce la fa a tirare avanti, ecc.

    Stai all'erta e fa delle ottime indagini, specialmente ora che gli appartamenti costano un'esagerazione.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Gennaio 2007, alle ore 14:47
    Ti consiglio caldamente di comunicare alla pima agenzia come sono andate le cose:

    1) tu pagherai comunque la mediazione (una soltanto) che i due mediatori al limite si divideranno, il probleama a quel punto è loro e non tuo...

    2) Il proprietario non passerà dei guai.

    3) tutti sarete felici e contenti.

    Consiglio: non visitate lo stesso immobile con agenzie diverse.

    Inoltre considerate sempre che non tutti bendono con incarichi scritti, tantomeno in esclusiva... e sì, più agenzie possono avere lo stesso immobile in vendita..
    In fondo, arrivati sul posto basta dire all'agente : "l'ho già visto con l'agenzia xxx... " e se siamo entrati dentro per sbaglio lo si dice e al proprietario

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI