• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-01 22:15:33

Spostamento scaldabagno dall'interno all'esterno


Hermano81
login
31 Marzo 2011 ore 13:39 4
Buongiorno a tutti,

sto per fare dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento: tra questi dovrei anche sostituire il vecchio scaldabagno a gas installato in cucina, con un nuovo scaldabagno da esterno (Beretta Idrabagno 13 ESI) da installare sull'adiacente balcone. Premesso che nelle adiacenze del nuovo punto di installazione dello scaldabagno passa la canna fumaria del riscaldamento centralizzato, avrei tre quesiti da porre:
1. Posso collegare lo scarico dello scaldabagno da esterno direttamente nella canna fumaria del riscaldamento centralizzato?
2. Qualora non fosse possibile, dovrei necessariamente portare i fumi al tetto, con una nuova canna fumaria?
3. In ogni caso, devo richiedere permessi o certificazioni particolari per poter installare lo scaldabagno all'esterno e/o richiedere detrazioni fiscali?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 21:33
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum...

    Lo scaldabagno può essere installato sulla facciata (pur all'interno del balcone) salvaguardando il decoro dell'edificio, quindi autorizzazione del condominio.

    Secondo il T.U Edilizia i fumi vanno evacuati "oltre" il tetto.

    La realizzazione di una nuova canna fumaria non può essere negata se la perizia di un tecnico dimostrasse la non fattibilità dell'allaccio alla canna comune esistente.

  • hermano81
    Hermano81 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2011, alle ore 17:05
    Vi ringrazio...ad esser sincero ho cercato nel forum, ma non ho trovato quanto ho chiesto.

    Ad ogni modo, è quindi possibile collegare lo scaldabagno alla canna fumaria esistente adibita allo scarico del riscaldamento centralizzato?
    ai fini delle detrazioni, devo richiedere o farmi rilasciare qualche permesso/certificato?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2011, alle ore 17:44
    Lo deve dire chi farà il lavoro se è collegabile.

    e lo stesso dovrà rilasciare la conformità dell'impianto.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2011, alle ore 22:15
    ... ai fini delle detrazioni, devo richiedere o farmi rilasciare qualche permesso/certificato?Le detrazioni seguono un preciso iter.

    Controlla al "solito" link la tabella con i lavori ammessi alle detrazioni e tutte informazioni necessarie, compreso il modulo da spedire a Pescara peima dell'inizio dei lavori:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI