• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-07-29 11:55:34

Spese parti comuni in villetta

Anonymous
login
28 Luglio 2009 ore 15:19 2
Ciao a tutti
sono un neo-iscritto e ho scelto questo forum perché ritengo che i partecipanti siano molto competenti e attivi.

Abito in una classica villetta a schiera confinante su 2 lati con altrettanti vicini.
Uno dei 2 vicini ha effettuato, senza interpellarmi, delle opere di manutenzione sulla grondaia che è parte comune.

A lavori completati mi ha presentato il conto suddiviso al 50%.

Io ritengo che il conto sia un po' "gonfiato", come devo comportarmi a riguardo?

Grazie anticipatamente
Ciao
  • savethelastman
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 17:48
    Dovresti essere piu preciso sulle opere effettuate dal vicino, comunque la buona norma cita che nel caso di manutenzione ordinaria e/o straordinaria di parti comuni, siano i proprietari delle stesse parti a concordare le opere da eseguire ed il tipo di intervento, nonche presentare preventivi diversi per chiarezza e limpidità nei confronti dell'altra parte.
    (REGOLA DEL BUON VICINATO: se esiste un rapporto particolare trai vicini ed il danno alla grondaia era evidente e da ripristinare "immediatamente" e soprattutto la cifra risultasse irrisoria, una delle due parti può anticipare il tutto mostrando chiari segni di corretteza)
    arrivederci

• consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 11:55
    La sua, in effetti, è la classica situazione del c.d. condominio minimo e riguarda l'applicazione ad esso dell'art. 1134 c.c. spese urgenti sostenute da un condomino e rimborso delle stesse. Una sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione (n. 2046 del 2006) ha affrontato e risolto la questione.
    Le invio il link al testo della sentenza:
    http://www.civile.it/condominio/visual.php?num=67708

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.315 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI