• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-27 16:10:18

Sottotetto abitabile? - 12907


Scisma
login
26 Aprile 2007 ore 21:50 2
Salve vorrei porvi un quesito gentilmente.
A giorni dovrò recarmi in agenzia per il compromesso di un'appartamento in costruzione posto su 2 piani (2° piano + sottotetto).
Dalla cartina risulta il piano sotto con un bagno e una sala con cucina a vista, poi si sale la scala interna e si raggiunge il sottotetto, composto da due camere e un bagno.
Le altezze di quest'ultimo sono 2,10m minimo 3,40 massimo.
Da quello che ho capito dall'agenzia (ma non ha saputo spiegarmi bene) il sottotetto sarà dichiarato agibile ma non abitabile e di conseguenza l'appartamento risulterebbe un monolocale + sottotetto.
A che rischi vado in contro se quando uscirà il comune per verificare la residenza vedranno che le stanze da letto sono al piano di sopra?
Avrò sicuramente il vantaggio di pagare meno ici e meno tasse ma come mi devo comportare? Firmo il compromesso?
Grazie!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 11:06
    L'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata in m. 2,70, riducibili a m. 2,40 per i corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti ed i ripostigli.
    Nei comuni montani al di sopra dei m. 1000 sul livello del mare può essere consentita, tenuto conto delle condizioni climatiche locali e della locale tipologia edilizia, una riduzione dell'altezza minima dei locali abitabili a m. 2,55.
    Le altezze minime previste nel primo e secondo comma possono essere derogate entro i limiti già esistenti e documentati per i locali di abitazione di edifici situati in ambito di comunità montane sottoposti ad interventi di recupero edilizio e di miglioramento delle caratteristiche igienicosanitarie quando l'edificio presenti caratteristiche tipologiche specifiche del luogo meritevoli di conservazione ed a condizione che la richiesta di deroga sia accompagnata da un progetto di ristrutturazione con soluzioni alternative atte a garantire, comunque, in relazione al numero degli occupanti, idonee condizioni igienicosanitarie dell'alloggio, ottenibili prevedendo una maggiore superficie dell'alloggio e dei vani abitabili ovvero la possibilità di una adeguata ventilazione naturale favorita dalla dimensione e tipologia delle finestre, dai riscontri d'aria trasversali e dall'impiego di mezzi di ventilazione naturale ausiliaria
    Così recita il Decreto ministeriale 05.07.1975 (Gazzetta Ufficiale 18 luglio 1975, n. 190).

    Devi tu ora fare i controlli, se le camere si trovano al centro e abbiano altezza sufficiente.
    Nel caso questa mancasse dovrai informarti attentamente presso l'ufficio edilizia privata del tuo comune, nel caso esistessoro deroghe o normative particolari.

  • scisma
    Scisma Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 16:10
    Appurato che tutto sia a norma per l'abitabilità, e il costruttore mi venda il sottotetto come "agibile ma non abitabile", quanto mi costa chiedere l'abitabilità (indicativamente)?
    E poi, devo per forza aspettare 5 anni?
    A questo punto chiedo uno sconto sull'appartamento...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI