• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-04-27 16:10:18

Sottotetto abitabile? - 12907


Scisma
login
26 Aprile 2007 ore 21:50 2
Salve vorrei porvi un quesito gentilmente.
A giorni dovrò recarmi in agenzia per il compromesso di un'appartamento in costruzione posto su 2 piani (2° piano + sottotetto).
Dalla cartina risulta il piano sotto con un bagno e una sala con cucina a vista, poi si sale la scala interna e si raggiunge il sottotetto, composto da due camere e un bagno.
Le altezze di quest'ultimo sono 2,10m minimo 3,40 massimo.
Da quello che ho capito dall'agenzia (ma non ha saputo spiegarmi bene) il sottotetto sarà dichiarato agibile ma non abitabile e di conseguenza l'appartamento risulterebbe un monolocale + sottotetto.
A che rischi vado in contro se quando uscirà il comune per verificare la residenza vedranno che le stanze da letto sono al piano di sopra?
Avrò sicuramente il vantaggio di pagare meno ici e meno tasse ma come mi devo comportare? Firmo il compromesso?
Grazie!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 11:06
    L'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata in m. 2,70, riducibili a m. 2,40 per i corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti ed i ripostigli.
    Nei comuni montani al di sopra dei m. 1000 sul livello del mare può essere consentita, tenuto conto delle condizioni climatiche locali e della locale tipologia edilizia, una riduzione dell'altezza minima dei locali abitabili a m. 2,55.
    Le altezze minime previste nel primo e secondo comma possono essere derogate entro i limiti già esistenti e documentati per i locali di abitazione di edifici situati in ambito di comunità montane sottoposti ad interventi di recupero edilizio e di miglioramento delle caratteristiche igienicosanitarie quando l'edificio presenti caratteristiche tipologiche specifiche del luogo meritevoli di conservazione ed a condizione che la richiesta di deroga sia accompagnata da un progetto di ristrutturazione con soluzioni alternative atte a garantire, comunque, in relazione al numero degli occupanti, idonee condizioni igienicosanitarie dell'alloggio, ottenibili prevedendo una maggiore superficie dell'alloggio e dei vani abitabili ovvero la possibilità di una adeguata ventilazione naturale favorita dalla dimensione e tipologia delle finestre, dai riscontri d'aria trasversali e dall'impiego di mezzi di ventilazione naturale ausiliaria
    Così recita il Decreto ministeriale 05.07.1975 (Gazzetta Ufficiale 18 luglio 1975, n. 190).

    Devi tu ora fare i controlli, se le camere si trovano al centro e abbiano altezza sufficiente.
    Nel caso questa mancasse dovrai informarti attentamente presso l'ufficio edilizia privata del tuo comune, nel caso esistessoro deroghe o normative particolari.

  • scisma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 16:10
    Appurato che tutto sia a norma per l'abitabilità, e il costruttore mi venda il sottotetto come "agibile ma non abitabile", quanto mi costa chiedere l'abitabilità (indicativamente)?
    E poi, devo per forza aspettare 5 anni?
    A questo punto chiedo uno sconto sull'appartamento...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 20 Maggio 2025 ore 11:50 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
348.208 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI