• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-18 18:20:40

Sostituzione finestre e detrazione 36% - 13383


Rengar
login
18 Maggio 2007 ore 13:40 3
Desidero sostituire le finestre di un piccolo alloggio con un tipo ad alto isolamento termico ed ottenere la detrazione del 36% sull'irpef. Vorrei conoscere se è necessario per tale tipo di lavoro fare una DIA al Comune oltre che presentare la comunicazione di inizio lavori all'Agenzia delle Entrate a Pescara.
Grazie.
Renato
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 16:29
    Potresti addirittura godere delle agevolazioni del 55%, parlane col fornitore.
    Qui trovi i riferimenti che ti servono:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • rengar
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 17:40
    Ti ringrazio, l'avevo già preso in considerazione ma poi scartato perché pratiche troppo onerose e difficoltà ad ottenere la certificazione energetica del condominio.

    L'unica mia speranza è poter fare il lavoro senza DIA ( mi hanno chiesto ca. 500 ? per fare la pratica presso il comune)

    Renato

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 18:20
    Se leggi la tabella che dovresti ormai conoscere a memoria:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    ti renderai conto che per cambiare gli infissi non serve alcuna autorizzazione comunale, basta la semplice "comunicazione".
    Non dovresti pagare quindi il professionista per la redazione della dicgiarazione.

    Informati presso l'ufficio edilizia.

    L'Agenzia delle Entrate tramite la circolare che trovi in testa al link che ti ho proposto, ha ribadito che se per il lavoro non è richiesto titolo abilitativo del comune, non è necessario allegare o conservare alcunché per usufruire delle detrazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 22 Maggio 2024 ore 15:07 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 22 Maggio 2024 ore 15:03 11
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 22 Maggio 2024 ore 15:01 4
Img alexxx74
Buongiorno. Volevo delle informazioni sul Parquet Woodi areto. Me lo hanno consigliato dato che é un multirstrato a tre starati con 3 mm di legno nobile e 15 mm di legno...
alexxx74 21 Maggio 2024 ore 10:07 1
346.808 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI