menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-27 14:29:10

Soppalco abusivo


Mpellei
login
27 Aprile 2007 ore 07:59 3
Sto decidendomi a comprare un appartamento e ne ho trovato uno, in fase di completamento, che mi piace decisamente anche se un po' piccolino.
Per tale ragione ho chiesto al venditore di espandere il soppalco dai 10 mq di progetto a circa 25 mq in modo da ricavare uno spazio disimpegno più grande. Il regolamento edilizio prevede che il soppalco deve avere una superficie non superiore ad un terzo della superficie del locale su cui si trova....in questo caso saremmo oltre i 2/3.
La risposta del venditore è stata chiaramente affermativa ma mi ha segnalato che così facendo commetto un abuso edilizio per cui lui deve accatastare la casa come da planimetria (soppalco a 10 mq).
Pur sapendo che in Italia tutto è possibile vorrei sapere a quali rischi vdo incontro ed in particolare:
- si rischia denuncia penale?
- quali sono le sanzioni amministrative in cui si incorre (multa oppure anche la demolizione)
- il vigile che viene a verificare il cambio di residenza (quando lo farò) è intitolato anche a verificare eventuali abusi?

Grazie

Marco
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 11:30
    Potrai fare come "fanno tutti".

    L'impresa realizzerà il soppalco "a norma", ma prontissimo per essere ampliato.

    In un secondo tempo completerai la realizzazione e se vorrai metterti in regola chiederai la "sanatoria" pagando il dovuto.

  • mpellei
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 13:30
    Grazie per la risposta.
    Se non ho capito male in pratica mi state dicendo che qualora volessi potrei chiedere di sanare un soppalco non conforme al regolamento edilizio?

    Quanto mi potrebbe costare "il dovuto" (costi di sanatoria)? Giusto un'ordine di grandezza.

    Segnalo inoltre che la palazzina è di nuova costruzione e che ha già ricevuto l'abitabilità dal comune (solo 3 unità non sono abitate), per cui non sono previste visite del settore edilizia del comune.

    La cosa che mi importa di + è se il vigile che viene a verificare il cambio di residenza (quando lo farò) è intitolato anche a verificare eventuali abusi

    Ciao

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 14:29
    I costi di un'eventuale sanatoria li puoi chiedere direttamente all'ufficio o ad un geometra del posto esperto in queste materie.

    La polizia urnana può visitare l'abitazione quando vi sia una richiesta specifica o una segnalazione di parte, oppure per la visita di routine per il solo controllo della residenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI