• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-05 14:24:19

Sono stato raggirato?


Gianfe
login
04 Luglio 2007 ore 14:47 8


ciao a tutti vi prego aiutatemi
ho fatto una proposta d'acquisto tramite un agenzia per acquistare una casa con prevista consegna fine 2008.. ho versato 2500 euro di caparra + 4600 euro circa all'agenzia (totale circa 7100 euro) e il costruttore ha accettato la proposta.

ora però si è "accorto" che non può vendere piu questa casa a un prezzo ma ad un altro (piu alto ovviamente) e ha proposto all'agenzia di ridarmi i 2500 di caparra + altri 2500 poichè si è ritirato. ha detto che manderà una raccomandata sia a me che all'agenzia..

ora la domanda fatidica... dato che io ho speso 7100 e loro mi vogliono ridare 5000 (e l'agenzia mi ha gia detto che non mi può rimborsare le spese di agenzia)... i 2100 come posso recuperarli?

grazie mille per l'attenzione

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 16:33
    Ciao, se ho ben capito i 2100 Euro cui fai cenno sono la provvigione del mediatore?

  • gianfe
    Gianfe Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 16:39
    No..

    io ho dato 2500 di caparra alla proposta di acquisto (il compromesso doveva essere a Settembre) e l'agenzia si è presa 4680 equivalenti al 3% della compravendita...

    se il costruttore mi ridà 2500+2500 ma io ne ho pagati 2500+4680 quindi ci perdo 2100

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 16:51
    Quindi l'agenzia intermediatrice si è intascata la provvigione non alla sottoscrizione del preliminare, ma a quella della proposta d'acquisto, e prima che questa fosse accettata? o subito dopo?

  • gianfe
    Gianfe Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 16:55
    Subito dopo l'accettazione. l'agenzia ci ha detto che il pagamento delle spese 3% del valore immobile andava fatta subito dopo l accettazione del venditore...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 22:26
    Potrebbe essere l'ennesimo caso nel quale la proposta/compromesso si rivela fallace.

    Se la proposta di acquisto, come mi immagino, contiene la dicitura (odioooooooosaaaa per me) "con l'acceeettazione diverrà caparra confirmatoria... e la presentre sarà preliminare di compravendita" il venditore teoricamente NON potrebbe liberarsi dall'obbligazione assunta se, dopo diffida ad adempiere, si chedesse al giudice l'esecuzione dell'atto.

    Il dubbio però rimane:
    1) la proposta con questa forma è eseguibile?

    Sarebbe interessante che mi tenessi al corrente degli sviluppi, nel caso in cui tu non voglia liberare dall'obbligazione il venditore e intenda forzarlo all'esecuzione dell'atto.

    Sono a disposizione.

  • gianfe
    Gianfe Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 08:32
    La proposta di acquisto immobile è stata firmata da me, dal venditore e dall'agenzia e recita:

    il prezzo per l'acquisto è di euro 130mila
    euro 2500 con assegno... intestato alla parte venditrice, rilasciato all agente immobiliare... con l'incarico di consegnarlo alla parte venditrice solo dopo l'avvenuta accettazione della presente proposta. con l'accettazione la presente proposta costituirà contratto preliminare di compravendita immobiliare e tale somma diverrà caparra confirmatoria ex art. 1385 cod.civ....
    poi si dice che il compromesso sarà a settembre (con versamento di 25mila euro)
    poi il sottoscritto all accettazione della presente proposta riconoscerà a (agenzia) l'importo di euro xxx + iva (totale 4680) previo rilascio di regolare fatturam a titolo di compenso provigionale.


    adesso io mi chiedo... come possono tenersi 4680 euro SE chi si è tirato indietro è il venditore che loro propongono ai clienti? posso capire se ero io che mi tiravo indietro in quel caso era una mia responsabilità...
    tra l'altro sono stato poi richiamato dall'agenzia che mi ha proposto un'altra cosa:
    prendere un'altra casa con loro senza le spese di agenzia (che ho già pagato).. a me sembra un ricatto bello e buono


    adesso non so cosa fare.. se io intanto mi faccio ridare i 2500+2500 (come è giusto che sia dal costruttore) posso poi fare qualcosa per recuperare i soldi che l'agenzia si tiene per una vendita che non c'è stata?
    penso che al limite questi 4680 euro dovrebbe farseli dare dal venditore e non da me...

    ps: la casa ormai se la possono pure tenere io un altro anno e mezzo (prima della consegna) con sta gente non lo voglio passare..

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 13:58
    A grandi linee appoggio le tue ultime conclusioni su chi dovrebbe pagare in questo caso.

    Ti invito a chiedere ai signori dell'agenzia di aiutarti a far eseguire l'atto (cioè forzare la controparte a adempiere alle obbligazioni sottoscritte, accollandosi anche i costi di un eventuale ricorso alla giustizia), visto che per loro quella proposta è regolata dal 1385.

    Ti invito anche a postare su www.blogagenzieimmobiliari.it ila tua storia, magari scrivendola a [email protected].

    Attendo sviluppi

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 14:24
    Concordo con i suggerimenti di Oris...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI