menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-28 20:54:12

Sono scomparse le tende da sole

Luciano73
login
28 Aprile 2008 ore 11:11 4
Salve, dopo aver visionato 2 volte un appartamento, accompagnato dall' agente immobiliare ed in presenza dei proprietari, ho stipulato il preliminare di vendita.

a seguito dei lavori di rifacimento delle facciate del condominio, sono state smontate tutte le tende da sole di tutti gli appartamenti.

dopo la fine dei lavori, tutti hanno rimontato le tende tranne il proprietario dell' appartamento che mi sono impegnato ad acquistare.

In entrambe le visite per visionare l' appartamento, le tende e relative strutture erano stese sul terrazzo.

ad un mese dalla data del rogito, sono tornato a visionare l'immobile per prendere delle misure che non figuravano sulla planimetria.

SORPRESA!! le tende non c'èerano più....

alla mia domanda su dove fossero finite, la risposta è stata " erano rovinate e le ho buttate".

io sono praticamente sicuro che se le è portate via per rimontarle altrove...

in ogni caso: ho diritto alla restituzione delle tende? se veramente le ha buttate via, posso intimargli di ricomprarle dello stesso tipo e materiale di quelle precedenti e conformi alle altre del condominio? a quale articolo del codice civile posso fare riferimento?

Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 12:56
    Dopo aver firmato il contratto preliminare con un'accurata descrizione dell'immobile e dei suoi accessori, puoi far valere il tuo diritto circa la mancanza di qualche componente.

Se non hai ancora stipulato nessun contratto, non puoi esigere alcunché.

Naturalmente essendo tu a conoscenza che le tende in oggetto erano presenti alla tua prima visita e che tutte le altre unità immobiliari ne sono dotate, potrai chiedere (non è detto che ti venga concessa) la relativa riduzione di prezzo corrispondente.

Se invece il contratto era gia stato stipulato e hai documentazione fotografica o testimonianza che le tende erano gia accessorio dell'appartamento, avrai diritto ad ottenere il rimontaggio delle stesse o un adeguato rimborso.

Se entrerai in controversia ti forniremo i riferimenti giurisprudenziali in merito.

• luciano73
    0
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 14:34
    Dopo aver visionato 2 volte l'appartamento (con le tende smontate e appoggiate sul terrazzo) abbiamo effettuato il preliminare di vendita.

Sull' atto del preliminare sono state inserite le solite voci comuni tipo: "libero da vincoli, vizi ecc..." e " nello stato in cui si trova"...

Non mi è venuto in mente di specificare cose ovvie come ad esempio i sanitari, le porte e gli infissi... cosi come le tende da sole che erano state smontate solo per fare i lavori alla facciata...

se stiamo a guardare.. sullo stesso terrazzo su cui erano montate le tende, è presente la caldaia esterna ed un lavatoio... non credo che sia "normale" dover specificare sull' atto, cose ovvie come parti di impianti, caldaie, radiatori, porte .... ed il numero delle mattonelle che ci sono in terra....

vorrei trovare un appoggio per far capire a questa persona che ha commesso un illecito.

grazie per le risposte.

• condominiale
    0
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 20:22
    Puoi provare con una raccomandata, resterà come elemento probante in caso di contenzioso.

Basta comunque una testimonianza, per far valere il tuo diritto a riavere le tende in oggetto.

• luciano73
    0
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 20:54
    Anche io avevo pensato ad una raccomandata A/R facendo riferimento alla testimonianza della mia compagna, dell'agente immobiliare ed eventualmente agli altri condomini.

provo a iniziare cosi... sperando che il "cervellone" si dia una regolata...

grazie, ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI