• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-28 20:54:12

Sono scomparse le tende da sole


Luciano73
login
28 Aprile 2008 ore 11:11 4
Salve, dopo aver visionato 2 volte un appartamento, accompagnato dall' agente immobiliare ed in presenza dei proprietari, ho stipulato il preliminare di vendita.

a seguito dei lavori di rifacimento delle facciate del condominio, sono state smontate tutte le tende da sole di tutti gli appartamenti.

dopo la fine dei lavori, tutti hanno rimontato le tende tranne il proprietario dell' appartamento che mi sono impegnato ad acquistare.

In entrambe le visite per visionare l' appartamento, le tende e relative strutture erano stese sul terrazzo.

ad un mese dalla data del rogito, sono tornato a visionare l'immobile per prendere delle misure che non figuravano sulla planimetria.

SORPRESA!! le tende non c'èerano più....

alla mia domanda su dove fossero finite, la risposta è stata " erano rovinate e le ho buttate".

io sono praticamente sicuro che se le è portate via per rimontarle altrove...

in ogni caso: ho diritto alla restituzione delle tende? se veramente le ha buttate via, posso intimargli di ricomprarle dello stesso tipo e materiale di quelle precedenti e conformi alle altre del condominio? a quale articolo del codice civile posso fare riferimento?

Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 12:56
    Dopo aver firmato il contratto preliminare con un'accurata descrizione dell'immobile e dei suoi accessori, puoi far valere il tuo diritto circa la mancanza di qualche componente.

    Se non hai ancora stipulato nessun contratto, non puoi esigere alcunché.

    Naturalmente essendo tu a conoscenza che le tende in oggetto erano presenti alla tua prima visita e che tutte le altre unità immobiliari ne sono dotate, potrai chiedere (non è detto che ti venga concessa) la relativa riduzione di prezzo corrispondente.

    Se invece il contratto era gia stato stipulato e hai documentazione fotografica o testimonianza che le tende erano gia accessorio dell'appartamento, avrai diritto ad ottenere il rimontaggio delle stesse o un adeguato rimborso.

    Se entrerai in controversia ti forniremo i riferimenti giurisprudenziali in merito.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 14:34
    Dopo aver visionato 2 volte l'appartamento (con le tende smontate e appoggiate sul terrazzo) abbiamo effettuato il preliminare di vendita.

    Sull' atto del preliminare sono state inserite le solite voci comuni tipo: "libero da vincoli, vizi ecc..." e " nello stato in cui si trova"...

    Non mi è venuto in mente di specificare cose ovvie come ad esempio i sanitari, le porte e gli infissi... cosi come le tende da sole che erano state smontate solo per fare i lavori alla facciata...

    se stiamo a guardare.. sullo stesso terrazzo su cui erano montate le tende, è presente la caldaia esterna ed un lavatoio... non credo che sia "normale" dover specificare sull' atto, cose ovvie come parti di impianti, caldaie, radiatori, porte .... ed il numero delle mattonelle che ci sono in terra....

    vorrei trovare un appoggio per far capire a questa persona che ha commesso un illecito.

    grazie per le risposte.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 20:22
    Puoi provare con una raccomandata, resterà come elemento probante in caso di contenzioso.

    Basta comunque una testimonianza, per far valere il tuo diritto a riavere le tende in oggetto.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 20:54
    Anche io avevo pensato ad una raccomandata A/R facendo riferimento alla testimonianza della mia compagna, dell'agente immobiliare ed eventualmente agli altri condomini.

    provo a iniziare cosi... sperando che il "cervellone" si dia una regolata...

    grazie, ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI