• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-13 09:48:12

Solari non detraibili su nuovo edificio


Anonymous
login
08 Agosto 2007 ore 09:32 22
Scusate innanzi tutto il nuovo post ma non sono riuscito a cercare e a linkarmi ad uno attinente. Dopo mesi di costruzione della casa e pianificazione delle opere termoidrauliche più convenienti per il mio caso ho scoperto interessanti novità sulle spese detraibili.
Sapevo già, come molti di voi, che la famosa caldaia a condensazione con il relativo impianto di distribuzione non sono detraibili (se non IN SOSTITUZIONE ad impianto già esistente); che se ristrutturi e cambi infissi hai la detrazione ma se costruisci sul nuovo puoi anche mettere criptonite che te la paghi tutta così come tutti i cappotti, gli isolanti orizzontali e verticali. Mi consolavo progettando centrali solari sul tetto per un vero risparmio energetico... ma ahimè ho scoperto che neanche i pannelli solari sono detraibili su nuovo edificio. SU NUOVO EDIFICIO L'UNICA VERA AGEVOLAZIONE E' IL 4%.
L'agevolazione su solare è solo su edifici esistenti (circolare 36/2007 AG Entrate). Per cui chi costruisce casa non si lasci incantare da idraulici che ti installerebbero un ettaro di pannelli sul tetto promettendoti detrazioni. Prima fate casa, accatastatela e poi mettete il solare...ovviamente però pagando l'iva al 10%.
Forse ero l'unico a non saperlo. Se così scusate il post di troppo.
NB Quando l'ho detto al mio idraulico, trovandosi di fronte al fatto che non mi avrebbe fatto il lavoro mi ha risposto..."guarda che tu sei comunque obbligato a farlo il solare TERMICO per legge" Baggianate!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Agosto 2007, alle ore 13:45
    ... ma ahimè ho scoperto che neanche i pannelli solari sono detraibili su nuovo edificio...... Abbiamo fatto un interpello all'Agenzia delle entrate proprio su questo preciso argomento e la risposta è stata affermativa per la produzione di energia elettrica da pannelli solari.

    (a parte il fatto che potresti benissimo fare il rogito ed il giorno dopo installare i pannelli ed anche se pagassi l'iva al 10% detrarresti il 36% che sarebbe superiore alla classica IVA al 4%).

    Il fatto che i nuovi edifici debbano rispondere alle nuove norme sul risparmio energetico, non obbliga il futuro proprietario ad installare pannelli solari sul tetto (solo pochi comuni hanno emanato precise norme in merito), leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

    La circolare sui pannelli solari la trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Agosto 2007, alle ore 17:38
    Questa la mia situazione:

    in febbraio 2007 ed esattamente il 27 ricevo il permesso dal mio comune di costruire.....

    la scorsa settimana mi hanno montato sul tetto il pannello solare.... costo dell operazione 6000 euri

    ora vi chiedo:
    in accordo con il mio idraulico posso pagarlo subito ma farmi rilasciare la fattura dopo l'accatastamento in modo da prendere il 55% sui quei 6000 euri????

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Agosto 2007, alle ore 20:31
    Stai facendo le procedure tu stesso con faciloneria.

    Stai parlando di solare termico o solare per la produzione di energia elettrica?

    Qui trovi tutte le indicazioni per non sbagliare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 07:55
    Parlavo di solare termico...

    ho installato sul tetto un pannello solare per la produzione di acqua calda ed eventualmente da integrare al riscaldamento a pavimento.....

    pagandolo adesso e fatturando il tutto dopo l'accatastamento sara' possibile ottenere il 55%???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 08:16
    Perché non leggi le circolari che ti ho proposto!

    Se farai la pratica e seguirai l'iter dopo il rogito della casa, potrai godere del 36%, come qui riportato:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 08:33
    Sul fatto che sono ignorante non ci piove


    non è che ci capisca tanto su tutto quel popo di roba......

    ma perche non usufruirei del 55%


    cosa mi consigliate di fare???

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 10:01
    Per fare chiarezza (anche a me ovviamente):
    La finanziaria 2007 con il famoso 55% di detrazione in 3 anni ha stabilito la possibilità di usufruire di alcune agevolazioni per il risparmio energetico. Per quelli come me che hanno un edificio in costruzione .... senza obbligo di solare (perché il primo decreto non ancora recepito dal proprio comune/regione o perché la concessione edilizia era già stata ottenuta in precedenza) ... si prospetta comunque la possibilità e l'opportunità di eseguire interventi di installazione di pannelli solari TERMICI (per acqua calda) per il risparmio energetico.
    La ragione del mio post (...di sfogo) era far notare che su nuovi edifici questo solare termico non è detraibile! Lo dico perché ho sempre letto su molti forum e su molti commenti anche autorevoli, che per i nuovi edifici la finanziaria concedeva le detrazioni del 55% solo per il solare termico. Il tono di questi commenti era "chi costruisce casa ha obblighi di efficienza energetica in termini di isolamento, coperture, infissi etc senza avere facilitazioni. L'unica cosa che può beneficiare del 55% sui nuovi edifici è il solare termico"
    NON E' COSI'!!
    Anche questa agevolazione riguarda solo gli edifici esistenti e non quelli nuovi cioè in costruzione. Quando uno fa casa, fa un progetto termoidrauico, si sceglie un idraulico per fare l'impianto. Molti di questi idraulici che si offrono "generosamente" di farti anche il sistema solare (IN FASE DI COSTRUZIONE, ovviamente con il 4% di IVA) e ti dicono che questo solare è detraibile.
    NON E' COSI'
    Prima va accatastato l'edificio (che quindi diventa esistente) e poi va fatto l'acquisto. Se tale acquisto è effettuato entro il 31.12.2007 si potrà usufruire del 55% di detrazione in 3 anni. Altrimenti (salvo proroghe) potrà beneficiare del 36% in 10 anni come accadeva fino al 2006. Sempre però pagando il 10% di IVA.
    Mi ripeto, scusate. Lo dico solo a beneficio di quelli (forse pochi) che come me fanno casa nuova, vogliono mettere il solare, e lo fanno fare ad installatori pur bravi ma che di norme proprio non ne sanno una mazza, e ti danno notizie false...ed interessate. Se volete metterlo quest solare, prima finite casa.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 16:54
    Perché non leggi le circolari che ti ho proposto!

    ... forse perché, se ho capito bene, si sta parlando di pannelli solari e detrazioni del 55% e non di ristrutturazione con detrazione del 36% (che è l'oggetto della circolare proposta)

    Il solare (termico) è agevolabile su un'edificio esistente.
    Un edificio accatastato, con regolare abitabilità, etc. è "un edificio esistente" ? Direi di SI. Quindi ...
    Per le caldaie vale un discorso analogo (se non fosse per il "dettaglio" che in questo caso l'impianto termico deve già essere presente )

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 17:15
    Quindi ormai io mi attacco!!??!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 20:08
    I link sulle detrazioni del 36% e del 55% te li ho gia indicati.

    Te ne indico ancora uno che riguarda l'obbligo dell'adeguamento energetico degli edifici di nuova costruzione (come il tuo caso).

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

    Ora solo tu puoi decidere .... se non ti potrai avvalere del 55%, cerca di sfruttare almeno il 36% come ti abbiamo indicato durante la discussione.

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 07:48
    Ma avendo ricevuto il permesso di costuire in dete 01/02/07 ho l'obbligo di installare i pannelli solari per la produzione dell acqua calda????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 08:12
    Eccolo lì. E' esattamente questo che volevo dire. Tu hai fatto il solare in fase di costruzione e l'hai pagato o lo pagherai al 4% di IVA? Sì, ti attacchi.
    Se invece fermi tutto finisci casa e poi fai l'acquisto (con l'IVA al 10%) allora potrai usufruire del 55% (se la fattura è emessa prima del 31.12....ma forse prorogano anche per il prossimo anno). Il decreto applicativo della finanziaria ti dice, in effetti che questa agevolazione non è cumulabule con le precedenti (36%); ma dice anche che se non usufruisci del 55 potrai usufruire del 36 (ti dice: o 55 o 36) ma comunque se l'acquisto viene fatto dopo l'accatastamento...
    Non so se sono in grado di rispondere alla tua ultima domanda in modo preciso. La mia idea è che tu non abbia quest'obbligo. Credo che l'appilcazione di questo decreto sia ancora incompleta e comunque il decreto che ti impone solare obbligatorio è del 29.12.2006 pubblicato si G.U. del 2.2.2007....per cui tu per un giorno comunque sei esentato... Un po' di fondoschiena ogni tanto non guasta

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 08:19
    Il pannello è stato installato sul tetto circa un mese fa in quanto un mio zio commercialista mi aveva detto che sarei rientrato nel discorso del 55%.....

    ora constatato che non ci rientro in quanto nuova costruzione per usufruire del 55% potrei:

    pagare l'idraulico per il pannello piu' manodopera

    non farmi rilasciare fattura

    accatastare casa

    farmi fare fattura

    e richiedere il 55%


    è fattibile????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 08:32
    Non credo!
    A parte il fatto che l'acquisto deve essere fatto OBBLIGATORIAMENTE tramite bonifico bancario specificandone la tipologia e quindi dubito che il tuo idraulico ti faccia tutti i suoi lavori e i suoi certificati aspettando mesi per essere pagato per una cosa che tu ha già installato. Cmq mi sembra una scappatoia un po eccessiva. Inoltre per esperienza ti dico che tutti gli impiantisti andrebbero pagati nella maniera più trasparente possibile...perché se poi vengono fuori rogne...sono rogne belle grandi
    Anche il mio commercialista mi aveva garantito le stesse cose ma poi si è dovuto ricredere...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 12:09
    I pannelli solari fotovoltaici sono sempre detraibili al 55% (prima, durante o dopo la costruzione), leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Pan ... entivi.htm

    I pannelli solari termici invece non usufruiscono dell'agevolazione del 55% se non in casi determinati ben elencati dalle circolari dell'Agenzia delle entrate, mentre sono detraibili al 36% in caso di installazione su edificio gia rogitato.
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte sul forum, basta usare il tasto "cerca" in alto alla pagina.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 14:32
    Riassunto:

    - edificio di nuova costruzione: edificio per il quale la richiesta di permesso di costruzione è stata presentata dopo l'entrata in vigore del DLsg 311/06 (vale a dire il 2/2/2007)

    - per gli "edifici di nuova costruzione" è obbligatorio coprire almeno il 50% dell'acqua calda sanitaria con fonti rinnovabili (pannelli solari termici) e non è previsto il rimborso del 55%

    - il rimborso del 55% è previsto per edifici già esistenti, intesi come già accatastati

    - se installi in un edificio con permesso di costruzione ante 2/2/2007 i pannelli solari nel corso della costruzone, NON hai il rimborso del 55%

    - nella stessa situazione del punto precedente, se aspetti ad installare i pannelli DOPO che l'edificio è accatastato benefici del 55%; la data cui fare riferimento per valutare se rientri o meno è quella del pagamento (tramite bonifico) visto che non occorrono autorizzazioni preliminari;

    - per il fotovoltaico sono quasi certo che non puoi avere agevolazione del 55%: in questi casi hai il beneficio del "Conto Energia" che è un'altra cosa;

    tutto corretto ?

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 14:35
    I pannelli solari fotovoltaici sono sempre detraibili al 55% (prima, durante o dopo la costruzione), leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Pan ... entivi.htm

    I pannelli solari termici invece non usufruiscono dell'agevolazione del 55% se non in casi determinati ben elencati dalle circolari dell'Agenzia delle entrate, mentre sono detraibili al 36% in caso di installazione su edificio gia rogitato.
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte sul forum, basta usare il tasto "cerca" in alto alla pagina.

    Fotovoltaico: non mi pare proprio che si possa avere il 55% sul fotovoltaico

    Solare termico: sia il 55% che il 36% hanno regole molto simili per quanto attiene i requisiti previsti per avere l'agevolazione, cioè interventi su edifici preesistenti. Sono due agevolazioni alternative. Nè puoi avere il 36% su "edificio già rogitato" se questo non è stato anche accatastato.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 14:38
    Ma avendo ricevuto il permesso di costuire in dete 01/02/07 ho l'obbligo di installare i pannelli solari per la produzione dell acqua calda????

    Direi di no. Il limite temporale in cui scatta l'obbligo di coprire almeno il 50% della produzione di acqua sanitaria con fonti rinnovabili è il 2/2/07, riferito non all'ottenimento del permesso ma alla richiesta del permesso stesso (che è ancora precedente)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 16:50
    Dendro, cerchiamo di dare informazioni il più possibile precise.

    La circolare e tutta la documentazione possibile sull'agevolazione del 55% l'abbiamo indicata centinaia di volte sul forum, basta leggerla per non doversi poi avventurare in frasi come: .... Fotovoltaico: non mi pare proprio che si possa avere il 55% sul fotovoltaico ....
    Invece: Gli interventi ammessi devono essere finalizzati ad un minor consumo di energia e vengono di seguito elencati distinti per tetto massimo di spesa agevolabile:
    1. interventi agevolabili fino ad un limite di 60.000,00 euro effettivamente spesi (IVA compresa):
    - installazione di pannelli solari;..........

    Ti consiglio di leggere con attenzione tutta la normativa proveniente dalle fonti ministeriali che trovi come sempre qui:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 07:06
    Non vorrei disilluderti ma non è così.
    Cito: "Ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto ministeriale l'agevolazione
    prevista dal comma 346 della legge finanziaria e' rivolta all' installazione
    di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici,
    industriali, nonche' per il fabbisogno di piscine, strutture sportive, case
    di ricovero e di cura, scuole e universita'.
    Le caratteristiche tecniche dei pannelli solari sono individuate dal
    successivo articolo 8 del decreto, concernente l'asseverazione
    dell'intervento, il quale, oltre a richiedere un termine minimo di garanzia
    (fissato in cinque anni per pannelli e i bollitori e in due anni per
    accessori e i componenti tecnici) prescrive che i pannelli siano conformi
    alle norme UNI 12975 e alle norme UNI per i pannelli realizzati in
    autocostruzione....." (circolare 36 31.5.2007)
    Le circolari andrebbero lette tutte...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 07:08
    Grazie Dendro, sei preciso!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 09:48
    Birubiru, (a parte il pizzico di sarcasmo che qualche volta stimola) su questo forum ci proponiamo di essere sempre il più pronti possibile per dare informazioni attuali e certe.
    Quando abbiamo dei dubbi, inviamo un interpello all'Agenzia delle entrate e conserviamo la "risposta scritta".

    Ti consiglio di leggere anche l'ultima circolare di pochi giorni fa dell'Agenzia, la n. 46 del 19 luglio 2007 e soprattutto cosa sta succedendo nelle singole regioni dove assistiamo a decreti che stravolgono gli orientamenti fin qui indicati, trovi il riferimento alle norme regionali e la circolare citata qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Consiglio di proporre nuove informazioni in una nuova discussione, questa ha esaurito il proprio scopo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto961
Buongiorno, complimenti per il forum; ho intenzione di eseguire dei lavori di ristrutturazioni in casa, in cucina, rinnovando il rivestimento delle piastrelle, cambiando la...
roberto961 26 Luglio 2019 ore 18:41 1
Img hazel91
Buongiorno,la presente è per chiedervi un parere riguardante la nuova legge sull'edilizia libera e le spese detraibili. Ho letto su vari siti che alcuni lavori come ad...
hazel91 28 Giugno 2018 ore 09:27 2
Img patrizia.r
Buonasera, premetto che ho letto i vari articoli in merito, tuttavia avrei qualche quesito irrisolto. Devo ristrutturare la mia prima casa, procedendo con: -rifacimento impianto...
patrizia.r 02 Maggio 2017 ore 09:11 1
Img unameht
Salve,nel corso di quest'anno dovrei fare questi lavori nel mio appartamento:1) impermeabilizzazione e ripavimentazione della terrazza a livello2) sostituzione degli avvolgibili...
unameht 26 Febbraio 2015 ore 08:21 1
Notizie che trattano Solari non detraibili su nuovo edificio che potrebbero interessarti


Bonus tende da sole 2022: la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus tende da sole 2022 dà diritto alla detrazione del 50% delle spese per l'acquisto e la messa in posa di schermature solari. Vediamo come richiederlo.

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti a cavallo di due anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Bonus casa: possibile modificare il 730 precompilato 2019

Fisco casa - Disponibile online la dichiarazione dei redditi precompilata 2019: possibile modificare tutti dati presenti e integrare gli importi relativi ai bonus sulla casa.

Chi può fruire della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possono accedere alla detrazione le persone fisiche assoggettate a IRPEF che posseggono o detengono l'immobile, i familiari conviventi e i promissari acquirenti.

Detrazioni 50% e 65% per chi realizza lavori in fai da te

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico sono ammesse anche per lavori in fai da te, purché risultino conformi alle norme vigenti
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI