• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-16 17:06:24

Società di servizi e asseverazione


Oxygen21
login
09 Ottobre 2009 ore 12:42 3
Buongiorno a tutti,

lavoro in una piccola azienda di servizi che ora ha concluso il primo intervento di riqualificazione energetica di un'abitazione.

Abbiamo però un dubbio che ci è venuto leggendo la regolamentazione per la redazione della certificazione energetica. Il responsabile ha provato ad iscrivere la società all'elenco piemontese dei certificatori, ma non essendo uno studio di ingegneria, la società con la sua partita iva non può essere iscritta. Ciò significa che l'azienda non può emettere certificazioni energetiche con i propri estremi.

Visto questo fatto, ci è venuto il dubbio che nemmeno l'ingegnere che ha seguito i lavori in questa villetta può firmare l'asseverazione per conto dell'azienda. Se fosse così, allora dovremmo chiedere a qualche tecnico esterno di redigere una sua asseverazione.

C'è qualcuno di voi che sa risolvere questo dubbio? perché l'ENEA nè per email nè per call-center ci ha saputo rispondere, citando solo le stralette leggi.

Grazie mille
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Ottobre 2009, alle ore 17:13
    Ciao, il problema non è secondario. Non ho letto, se non di sfuggita, la normativa della Regione Piemonte sulla certificazione energetica, ma mi sembra strano che il singolo professionista (cui Vi potreste appoggiare), iscritto ad un Albo, non possa redigere il certificato...chiederei, o proporrei un interpello, all'assessorato competente.

  • oxygen21
    Oxygen21 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 16:32
    Dopo varie telefonate ed email a vuoto ho chiarito abbastanza la situazione.

    Per quanto riguarda l'asseverazione per il 55%, l'asseveratore deve essere abilitato, non necessariamente "indipendente" dall'intervento che va ad asseverare e può essere dipendente di un'azienda (purchè abilitato), quindi non per per forza un libero professionista.

    Per quanto riguarda la certificazione il Piemonte è un po' meno chiaro della Lombardia. Dalla legge 13 risulta solo che il certificatore non deve essere nè il direttore lavori nè il progettista di alcun intervento che sia stato fatto nell'edificio in questione. L'ufficio tecnico della Regione mi ha detto che nel caso di un'azienda, questa può emettere l'ACE anche se in passato ha installato o progettato per quell'edificio, purchè il certificatore non sia il progettista o il dir lavori di quegli interventi.
    Infine, al contrario della Lombardia, qua la legge non dichiara esplicitamente che il proprietario non possa autocertificare il proprio immobile.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 17:06
    Anche se l'autocertificazione non è espressamente vietata, la 'ratio' della legge porta ad escluderla...chi venderebbe una casa per poi vedersene imputare l'inefficienza energetica?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI