• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-27 13:05:00

Situazione bloccata per difformità documentazione al momento della perizia per mutuo


Salve,
ho visto una casa con mia moglie di cui ci siamo innamorati.
Accordatoci con il proprietario venditore abbiamo fatto un preliminare in cui specificava che il venditore si impegnava ad assicurare l'esattezza e l'accatastamento della casa così come l'abbiamo vista.
Fatta la richiesta mutuo abbiamo fatto bonifico per la perizia da parte della banca.
Al momento della presentazione del perito a casa del venditore, non è stato possibile effettuare la perizia a causa di diverse difformità in base alle carte presentate, pertanto il perito ha valutato la casa 0.
Dopodiché, parlando con il venditore, che sosteneva non sapere nulla della reale situazione, ha deciso di rivolgersi ad un ingegnere per la sistemazione del tutto.
L'ingegnere in questione ha fatto tutto in tempi "brevi", presentando la nuova documentazione al comune richiedendo la sanatoria (credo si chiami così), e il successivo accatastamento.
A questo punto passavano i giorni e non abbiamo avuto più notizie.
Dati i bassi tassi del momento e volendo approfittare della situazione, abbiamo cominciato a informarci personalmente sulla situazione e ci siamo recati direttamente in comune per parlare con l'ingegnere comunale che inaspettatamente ci ha risposto che ci sono pratiche presentate due anni prima che erano in attesa di "giudizio", e che data l'enorme mole di lavoro assegnatagli ed essendo l'unico competente in materia (peraltro da solo) non sapeva darci una stima dei tempi essendo la nostra pratica l'ultima di una lunga serie.
Siccome nel compromesso la data ultima di consegna era stata fissata il 30 settembre 2015, e non sapendo al momento nulla su come si evolverà la questione, vi chiedo cosa possiamo fare?
E' il caso di rivolgerci ad un avvocato?
Nel momento in cui si instaura una causa, in che tempi risolveremmo e con che risultati?
Grazie mille.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 10:33
    Due anni per una sanatoria edilizia?!?Potrei capire se si trattasse del condono di un intero edificio abusivo, ma se ho capito bene nel suo caso si tratta di semplici modifiche interne, cioè opere di manutenzione straordinaria, generalmente classificate come abusi edilizi "minori".
    Per la loro sanatoria basta una semplice SCIA, e talvolta nemmeno quella, come si spiega in questo articolo:

    Sanatoria di opere abusive senza pratica ediliziaLe consiglio quindi di rivolgersi senza indugio a un tecnico, va bene qualsiasi tecnico, anche un geometra o un architetto.



  • vito1109
    Vito1109 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 11:54
    Il problema è che non credo che le difformità fossero semplicemente di abusivita' minore ma in via ufficiosa abbiamo saputo che c'erano delle difformità nel prospetto quindi era inevitabile fare una richiesta in sanatoria.il problema è che al comune l'ingegnere comunale essendo solo ed avendo mille altre pratiche da fare(per l'esattezza 60 con pratiche presentate nel 2013), non sa farci una stima dei tempi ( parliamo di 2-3 anni o più),quindi non sappiamo che fare anche perché abbiamo parlato con un avvocato e instituire una causa ci porterebbe a perdere anni con la possibilità di risolvere ben poco.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 13:05
    Si tratta di un chiaro abuso di potere.
    Provate a verificare se è possibile far rimuovere l'abuso, se ad esempio si trattasse di un tamponamento di una veranda...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Notizie che trattano Situazione bloccata per difformità documentazione al momento della perizia per mutuo che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Riforma catasto in vista: si rischia una stangata sull'Imu

Catasto - Torna all'orizzonte la Riforma del catasto della quale ormai si parla da anni e alla quale si accompagna una stangata sull'Imu. Vediamo cosa potrebbe cambiare.

La riforma del catasto non sarà presente nella Nadef

Catasto - Saltata la riforma del catasto 2020 nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Possiamo dire addio alla revisione del sistema catastale.

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile

Riforma catasto: parte la caccia alle case fantasma

Catasto - Con l'entrata in vigore del nuovo catasto ci sarà una semplificazione dell'iter per effettuare gli opportuni controlli sul territorio da parte degli enti locali
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI