menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-02 14:34:01

Simulata compravendita appartamento

Alois
login
28 Aprile 2011 ore 11:41 6
Mia madre vorrebbe passare a me e mio fratello due piccoli appartamenti da Lei a sua volta ereditati da mio nonno. Consci dei problemi legati alla donazione in merito alla futura rivendibilità degli stessi, vorremmo optare per una compravendita anche se fiscalmente più onerosa. Non avendo però la capacità reddituale per poter comprare gli appartamenti, la compravendita sarebbe simulata in quanto non avremmo la possibilità di trasferire il corrispettivo a mia madre ma solo di pagare gli oneri relativi alla transazione. Allegheremmo quindi un assegno a pagamento dell'importo della compravendita che poi non verrebbe mai incassato.
In caso di accertamento fiscale successivo all'acquisto (che oggi credo sia abbastanza automatico per importi superiori ai 100.000 euro) e se tutti gli oneri sono stati regolarmente pagati,come si comporta il fisco in questa situazione?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 15:52
    Buongiorno. Consiglio: è preferibile la donazione, tra l'altro se siete solo in due, come eredi, è meno complessa di quanto possiate paventare.

• steno2
    0
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 09:49
    Scusa nabor, semplice curiosità, ma se io voglio vendere a mio figlio un appartamento per 10? (diconsi dieci) chi me lo può impedire?
    Le tasse, non le pago su quello che guadagno, quindi 10? ?

• nabor
    0
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 09:53
    Una vendita a quelle condizioni, com'è facile supporre, potrebbe essere oggetto d'accertamenti tributari, piuttosto antipatici....

• steno2
    0
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 10:23
    Ah, ecco il motivo del consiglio di donar.
    Molto interessane.

• alois
    0
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 13:19
    Grazie dell'interessamento Nabor.
    In realtà non mi preoccupo degli aspetti civilistici legati alla spero lontana successione di mia madre ed eventuali collazione, revocatorie etc. ma prettamente dell'aspetto fiscale.

C'è una ordinanza della cassazione (n. 19637/2006) che legittima l'accertamento fiscale del reddito di un contribuente che ha comprato un immobile, anche se da un genitore. L'Agenzia delle entrate può quindi procedere con un accertamento "sintetico" per la determinazione del reddito netto del contribuente.
    A questo punto l'onere della prova è invertito e tocca a me dimostrare che il reddito presunto è sbagliato. Il punto è proprio questo: la prova che potrei portare che :
    a. L'assegno non è stato incassato
    b. Il rapporto è di parentela stretta (madre-figlio)
    è sufficente a dimostrare che si tratta in realtà di una donazione (probabilmente ricade nella figura giuridica del "negotium mixtum cum donatione") e placare le ire dell'Agenzia?
    Ed in questo caso, dovrebbe stargli pur bene che ho pagato il 10% di imposte circa invece che il 3% previsto per la donazione...

• nabor
    0
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 14:34
    Premesso che non si applica più, per i noti motivi, il 'valore normale', l'aliquota impositiva non è slegata, ovviamente, al corrispettivo dichiarato. Se la vendita viene valorizzata a 2 piuttosto che a 10, forse per l'ADE non è indifferente...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI