• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-26 11:08:09

Servitù impianto elettrico


Gaetano2
login
13 Settembre 2016 ore 15:45 3
Buongiorno,
sono qui ad esporvi un tema legislativo per capirne un pò di più:
mi trovavo nel novembre 2015 ad avere nel mio giardino un contatore ad uso cantiere per i lavori di costruzione di una abitazione confinante a casa mia.
Nella costruzione (ad oggi ancora cantiere) è installato un impianto fotovoltaico.
Il cavo che lo collegava all'impianto partiva dal suddetto contatore, si infilava nel mio giardino (non sono sicura se seguendo le norme). Il cavo è il contatore erano già li quando ho comprato e terminato la mia casa.
Non ho mai impedito al proprietario di usarlo ne obbligato a spostarlo.
Il cavo era collegato solo per servire l'impianto FV in quanto i lavori sono fermi dal 2013 e forse prima...
A novembre l'ENEL chiede l'accesso al mio giardino per rimuovere questo contatore in quanto scaduto il contratto uso cantiere e i fili dell'impianto fotovoltaico restano volanti sul mio giardino. ora dopo aver sistemato il giardino i cavi sono sottoterra e il proprietario 7 mesi dopo la rimozione del suo contatore mi intima di fornirgli tali cavi per attaccarsi ad un nuovo contatore posto sopra l'armadietto ENEl di distribuzione.
Ho detto al proprietario di far spostare all'ENEL il contatore sulla sua proprietà che dispone di tutte le predisposizioni elettriche (tubazione dell'ENEL e cassetta ENEL) per allacciare contatore sulla sua apposita cassetta, anche per una questione di sicurezza, visto che la stesura dei cavi per il Fotovoltaico sono un pò dubbi.
Per tutta risposta ricevo una diffida dal suo avvocato riferendosi ad una ipotetica servitù di passaggio per impianti tecnologici che io avrei negato, nonché il pagamento del mancato guadagno del fotovoltaico, ma la possibilità tecnica per poter fare il lavoro in tutta sicurezza c'è (non vuole farlo per una questione di costo dell'operazione).
Sbaglio io o il mio vicino?
Vi ringrazio per il sostegno,
Gaetano
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2016, alle ore 10:48
    In linea teorica potresti avere ragione tu, in quanto la presenza di cavi per "luce cantiere" è per sua natura temporanea. Tuttavia una risposta più precisa e dettagliata non può prescindere da un esame degli atti d'acquisto per comprendere se gli stessi prevedano qualche servitù o comunque rimandino alla sua esistenza.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il nostro servizio di consulenza su aspetti, legali, fiscali, condominiali riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • ligabue82
    Ligabue82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2016, alle ore 18:22
    In linea di massima dovresti aver ragione in quanto ogni contatore va su una propria particella (o sub) catastale a se stante. Quindi il tuo vicino deve installare il suo contatore nella sua proprietà sulla sua particella.
    Anche i cavi devono passare nella sua proprietà, a meno che, nel momento dell'allaccio dell'impianto FTV, non gli è stata concessa la servitù di elettrodotto (ma sta a lui dimostrarlo).
    saluti

  • gaetano2
    Gaetano2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 11:08
    Vi ringrazio per i vostri commenti
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Sto cercando possessori ed utilizzatori di Enel Homix Home, per chiedere consigli su utilizzo e dispositivi abbinabili.Grazie.
alessandro de chiara 25 Novembre 2023 ore 14:24 4
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Notizie che trattano Servitù impianto elettrico che potrebbero interessarti


Ricarica elettrica da casa con JuiceBox di Enel X

Impianti elettrici - JuiceBox è una soluzione tecnologicamente all'avanguardia per la mobilità elettrica da installare sia a casa che in ufficio, proposta da Enel X.

Realizzata la prima Leaf House

Impianti - La casa che vive come una foglia.

Enel X lancia l'offerta per la riqualificazione energetica dei condomini

Isolamento termico - Enel X e la riqualificazione dei condomini: la società elettrica presenta la sua offerta per agevolare interventi antisismici o finalizzati al risparmio energetico

Impianto domestico di base: il quadro elettrico

Idee fai da te - Lo sviluppo di un semplice impianto elettrico inizia dal quadro che contiene interruttori magnetotermici e differenziali, poi prosegue all'interno dell'abitazione

Conto termico e efficientamento energetico

Normative - Non mancano iniziative, sia a livello statale che delle singole aziende, tese all'adozione di sistemi applicati all'edilizia che garantiscono il risparmio energetico.

Quadro elettrico civile

Impianti - Il quadro è il punto di controllo e manutenzione dell'impianto elettrico di casa, in esso sono allocati i dispositivi di protezione, manovra e monitoraggio.

Nuovo pannello solare che renderà il 10% in più degli attuali

Impianti rinnovabili - Enel ha dato il via ai lavori della fabbrica 3Sun di Catania per la produzione di pannelli solari che arriveranno a una capacità di 3 gigawatt l'anno entro il 2024

Come funziona il nuovo contatore intelligente Enel?

Burocrazia e utenze - È in partenza la campagna prevista da Enel per la sostituzione dei vecchi contatori con quelli di nuova generazione Open Meter. Vediamo le novità, tempi e costi

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI