• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-09-06 10:20:58

Servitù - 42072

Blurain
login
25 Agosto 2016 ore 11:05 1
Buongiorno, sono alle prese con il seguente dilemma. Ho appena costruito la mia prima casa su un piccolo terreno ereditato che aveva già nell’angolo a nordest un piccolo fienile che ho mantenuto e dove volevo fare il garage per l’auto. Il fondo, pur confinando con una strada comunale a sud, aveva l’accesso a nord, passando su una stradina privata con una servitù NON SCRITTA. Dato che per accedere al fienile (futuro garage) potrei accedere solo da nord posso evitare di creare un ingresso carrabile a sud sulla strada comunale e mantenere solo quello a nord anche se non creo il garage nel fienile o ciò rappresenta un aggravio della servitù e quindi i vicini possono obbligarmi ad accedere da sud? Preciso che la situazione attuale ( ingresso da nord e confine con strada comunale a sud) esiste già da almeno 30 anni.Grazie infinite per le Vs. opinioni.Marco
  • archigio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2016, alle ore 10:20
    Buongiorno
    E' poco chiara la situazione, comunque la servitù di passaggio (che da qualche parte dovrebbe esserci, atto notarile, atto comunale, atto tra privati, ecc...) è un diritto che non si estingue e non ha una misura. Intendo che se vi è un diritto di passaggio, chi ha tale diritto non ha limitazioni (se non trascritte) e quindi può beneficiare di tale diritto senza recare danno al proprietario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI