• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-20 16:28:05

Senza agenzia, come vendere e comprare casa?


Lelelinux
login
16 Aprile 2011 ore 15:14 13
Salve a tutti, vorrei vendere il mio appartamento ma non far intromettere nessuna agenzia...pero' non so come muovermi, mi spiego.

Esempio.

Vendita mio appartamento 130.000 con residuo mutuo 90.000.

Decido di comprare un altro appartamento a 140.000 euro....

Considerando che non ho un posto dove andare durante i 2 movimenti, dovrei uscire dal mio ed entrare nell'altro...

Quali sono i primi passi da fare nei confronti di acquirente,banca e venditore nuovo?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Aprile 2011, alle ore 19:05
    Buonasera. la scelta è tra far accollare il mutuo al promissario acquirente, o estinguerlo con il ricavato della compravendita, il tutto dipende anche dagli accordi contrattuali che andrà a stipulare...

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Aprile 2011, alle ore 19:25
    Se dovesse decidere di non voler il mio mutuo? Magari non interessano le mie condizioni mutuatarie e preferisce farsi fare un mutuo da altra banca?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Aprile 2011, alle ore 20:15
    Il trasferimento del mutuo, da qualche anno, è più semplice che in passato.

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Aprile 2011, alle ore 16:13
    Ok....ipotizzando che non volesse subentrare al mio mutuo e che volesse farsene uno che si adatta meglio alle sue esigenze....io cosa dovre fare?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 10:40
    A quel punto, dovrebbe estinguere il mutuo in essere, prima del rogito.

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 14:17
    Si ma io dovrei estinguere con parte del ricavato della vendita...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 16:45
    Tecnicamente parlando, la soluzione è farsi anticipare somma idonea già alla sottoscrizione del preliminare, o nel lasso di tempo intercorrente prima del rogito. Al rogito, l'ipoteca dovrebbe essere già cancellata.

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 17:35
    Io venderei a 130.000 e dovrei estinguergli il mutuo di 90.000 euro...c'è bisogno di un intermediario per forza o potrei agire che io privatamente?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 17:55
    L'intermediario, nel Suo caso, mi sembra superfluo, se Lei è in grado di seguire i vari adempimenti.

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2011, alle ore 10:04
    Il fatto è che non so quali sono tutti gli adempimenti,,,

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2011, alle ore 15:16
    Nel Suo caso, ritengo che serva redigere e sottoscrivere un contratto preliminare tra le parti, in primo luogo, anche senza proposta d'acquisto. Per i passi successivi, fino al rogito, servirà un Notaio, anche per verificare la conformità edilizia dell'immobile. Non ricordo con precisione la normativa pugliese in materia, ma mi sembra che occorra l'attestazione energetica dell'immobile.

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2011, alle ore 21:10
    Preliminare....uhm....come redigerlo? se decide di subentrare al mio mutuo, la mia banca dovrà fargli i controlli reddituali?

    come si compila un pre-liminare senza proposta di acquisto?

    La ringrazio per le risposte fin'ora date...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 16:28
    La banca potrà chiedere le verifiche reddituali del caso, in caso di subentro nel mutuo. Per il preliminare, vedo di trovare un facsimile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI