menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-07 18:16:14

Secondacasa

Maxcad2006
login
06 Novembre 2006 ore 17:11 5
Cosa si intende per seconda abitazione?
Ho un alloggio in cui vorrei svolgere la mia professione, può essere considerato seconda abitazione?
Grazie per eventuali chiarimenti
Mario
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 10:15
    Non dai abbastanza informazioni.

Questa "seconda casa" è un'unità immobiliare con "destinazione abitativa" o artigianale o commerciale, ecc.?

Puoi eventualmente fare il cambio di destinazione d'uso?

Se resta nella tua disponibilità come "civile abitazione" verrà sicuramente considerata "seconda casa" con tutti gli oneri fiscali relativi.

• anonimo
    0
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 16:25
    Il termine seconda casa è in realtà improprio.

Esiste solo la "prima casa" riferendosi alla famosa agevolazione.

Infatti si può acquistare la nostra prima casa (di fatto) non usufruendo della agevolazione e comprare invece la seconda casa (nei termini di tempo) con l'agevolazione.
    Quindi si intendono "seconde case" tutti quegli immobili comprati SENZA usufruire della agevolazione sudetta.
    Solo per precisazione.

• condominiale
    0
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 17:05
    Il termine seconda casa è in realtà improprio.

Esiste solo la "prima casa" riferendosi alla famosa agevolazione.

Infatti si può acquistare la nostra prima casa (di fatto) non usufruendo della agevolazione e comprare invece la seconda casa (nei termini di tempo) con l'agevolazione.
    Quindi si intendono "seconde case" tutti quegli immobili comprati SENZA usufruire della agevolazione sudetta.
    Solo per precisazione.

In realtà vi è un vincolo sostanziale che inibisce l'agevolazione "prima casa" a chi l'acquista come "seconda":

C - L?acquirente dovrà dichiarare nell?atto di acquisto di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l?immobile da acquistare.

Ecco il riferimento:

Agevolazioni connesse all'acquisto della prima casa ed esclusioni

• anonimo
    0
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 17:15
    Si, ma non è assoluto. Il mio intervento solo per chiarire che il termine seconda casa non ha riferimenti legislativi. Come per la "terza casa" la "quarta casa" ecc.

• condominiale
    0
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 18:16
    L'intervento era solo un ausilio all'amico maxcad2006.
    Più informazioni sulle norme aiutano sicuramente la comprensione delle procedure.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI