• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-02 13:31:46

Seconda casa - 10460


Domgison
login
02 Gennaio 2007 ore 12:46 1
Ciao,stò aquistando la seconda casa nello stesso comune,se l intesto ai miei 2 figli (9-10 anni) posso usufruire delle agevolazioni prima casa?nel caso fosse possibile posso avere anche le detrazioni per il risparmio energetico(solare-condensazione) e box auto?grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 13:31
    Le norme presenti sul sito dell'Agenzia delle entrate così recitano:

    L?agevolazione ?prima casa? spetta anche se il bene viene acquistato da un minore non emancipato o da altri incapaci, quali interdetti e inabilitati, ovviamente in presenza di tutti i requisiti previsti, compreso quello della residenza (cfr. circolare n. 1 del 2 marzo 1994, capitolo 1, par. 4, punto 5). Il comma 4 della nota II-bis) del Testo Unico Registro, al primo periodo stabilisce che ?In caso di dichiarazione mendace, o di trasferimento a titolo oneroso o gratuito degli immobili acquistati con i benefici di cui al presente articolo prima del decorso del termine di cinque anni dalla data del loro acquisto, sono dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria, nonché una soprattassa pari al 30 per cento delle stesse imposte?.

    Le norme sul risparmio energetico sono contenute nella nuova finanziaria entrata in vigigore ieri. (aspettiamo un apposita Circolare per conoscere con esattezza i termini di applicazione).

    Anche il Box auto, se pertinenza dell'unità immpbiliare "prima casa", beneficia delle medesime agevolazioni. (ne abbiamo parlato a lungo in altre discussioni sul Forum)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI