menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-01-28 11:33:24

Scindere il compromesso per pendenza e chiedere i danni


Mikel386
login
25 Gennaio 2016 ore 13:51 3
Buongiorno, cerco di spiegarvi brevemente la situazione:
siamo una coppia giovane e dopo aver firmato il compromesso da un notaio (che aveva effettuato tutte le verifiche del caso), e aver dato una cospicua somma a titolo di caparra, abbiamo messo in atto le pratiche per ottenere il mutuo.
Un mese dopo dal compromesso è stata però trascritta una pendenza sull'immobile di cui il notaio se ne è reso conto riandando a effettuare le verifiche prima della stipula dell'atto.
Intenzionati comunque a comprare l'immobile abbiamo concesso al proprietario altro tempo dal compromesso ormai scaduto, per permettergli di sistemare la questione e chiedere la cancellazione della trascrizione.
A tuttoggi però la trascrizione non può essere cancellata per sentenza del giudice, in virtù di tutta una lunga causa che c'è dietro.
Siamo stanchi di aspettare, e vi chiedo:
ci potrebbero essere delle cause ostative nel richiedere indietro i soldi dati a titolo di caparra più eventuali spese fin ora sostenute, considerando il fatto che la proroga al compromesso è comunque scaduta e che l'atto di vendita non può avvenire a causa della pendenza?

  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2016, alle ore 14:38
    Molto dipende da come è stato redatto il compromesso, ma io credo proprio di sì ed anche il notaio potrebbe avere le sue responsabilità. Vista la situazione mi pare più che utile valutare la questione, carte alla mano, con un avvocato di vostra fiducia.

  • mikel386
    0
    Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Martedì 26 Gennaio 2016, alle ore 18:33
    Molto dipende da come è stato redatto il compromesso, ma io credo proprio di sì ed anche il notaio potrebbe avere le sue responsabilità. Vista la situazione mi pare più che utile valutare la questione, carte alla mano, con un avvocato di vostra fiducia.
    A si certo mi affido ad un avvocato.
    Grazie per la risp, ma quali responsabilità avrebbe il notaio?

  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente Mikel386
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 11:33
    A si certo mi affido ad un avvocato.
    Grazie per la risp, ma quali responsabilità avrebbe il notaio?
    Potrebbbe essere stato incauto nel non aver verificato trascrizioni pregiudievieli, oppure essere stato troppo lento nel proprio lavoro, consentendo così la trascrizione di cui sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img andre3000
Buongiorno, cosa dice la Legge sull'acquisto di una casa senza bagno? C'è un bagno in comune per i 3 coinquilini del piano. Per trattare sul prezzo di vendita mi posso...
andre3000 23 Dicembre 2020 ore 18:29 12
Notizie che trattano Scindere il compromesso per pendenza e chiedere i danni che potrebbero interessarti


Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.

Imposta di registro del preliminare di compravendita: quando è rimborsabile?

Comprare casa - Il Fisco fornisce importanti chiarimenti in merito alle regole relative all'imposta di registro in caso di sottoscrizione di un preliminare di compravendita.

Caparra nella compravendita: aspetti IVA e reddituali

Comprare casa - La caparra confirmatoria nel compromesso può avere finalità risarcitoria per mancata conclusione di compravendita o acconto sul prezzo in caso di rogito definitivo

Contratto preliminare di vendita: è valido anche se l'immobile è abusivo

Comprare casa - Che fare se dopo la stipula del contratto preliminare si scopre un abuso edilizio per irregolarità urbanistica? Il contratto è nullo? Il venditore è inadempiente?

Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento?

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI