• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-10-09 13:39:31

Scelta del notaio - 16105

Martann
login
09 Ottobre 2007 ore 13:03 2
Ciao a tutti.questo è il mio problema.sto comprando casa e l'agenzia immobiliare mi propone un loro "notaio di fiducia" e questo mi spara una cifra altina.a detto dell'agenzia io posso cercare altri notai che mi fanno preventivi più bassi.una volta trovato uno si va dal notaio dell'agenzia e questo può decidere se farmi anke lui il prezzo basso oppure niente.ma non sta a me e solo a me (visto ke sono io a pagare la parcella)scegliere il notaio da cui andare senza nessun vincolo?grazie x l'aiuto
  • overknee
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 13:07
    Ti confermo che la scelta del notaio cui affidare l'atto di compravendita ed eventuale mutuo è assolutamente libera. A volte, soprattutto con le nuove costruzioni, puo' capitare che venga "imposto" il notaio del costruttore ma solo per motivi logistici. Ti conviene farti fare piu' preventivi e scegliere il piu' competivo, anche se i notai devono sottostare a delle tabelle ben precise.

• condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 13:39
    ....... anche se i notai devono sottostare a delle tabelle ben precise.
    Il decreto Bersani sulle liberalizzazioni ha eliminato il vincolo delle "tariffe minime".
    I notai quindi possono applicare la loro parcella anche in "concorrenza".

Le tariffe minime in base alla tabella che puoi leggere qui: http://www.condomini.altervista.org/ alla voce "Tariffe notarili", gia diminuite del 20 e de un uteriore 10%, vengono applicate solo in sede giudiziaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele doronzo
Buongiorno a tutti,ho appena acquistato una casa indipendente in Veneto del 1960, su due piani di cui il piano terra è a uso magazzini/garage con altezza 2m, mentre il...
gabriele doronzo 03 Settembre 2026 ore 15:05 6
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI