• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-13 16:49:30

Scavalcare l'agenzia immobiliare.


Simo.fari
login
12 Ottobre 2006 ore 09:59 34
Ciao a tutti,
vengo subito al punto. L'agenzia che ho contattato mi ha proposto l'appartamento di un conoscente (dei miei) ma l'abbiamo scoperto solo quando mia madre è andata a vedere la casa (firmando l'accesso).
L'agenzia nel frattempo ci ha messo molta fretta prendendoci anche un po' in giro per giocare al rialzo. Mio padre ha firmato una proposta vincolante che però l'acquirente non ha aceettato.
Sono stata contattata dall'acquirente per sapere se potevamo fare direttamente visto che lui non aveva firmato nulla con l'agenzia (tanto è vero che ne ha contattate diverse).
L'acquiso dovrebbe farlo mio marito che non è mai comparso nella "contrattazione".
OTIS, non ti arrabbiare
posso scavalcare l'agenzia visto che l'acquisto lo fa il maritino????
Grazie!!!
  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 13:52
    Ciao, capisco che non sia un tema molto appassionante.... ma non c'è nessuno che mi sappia dire se è una cosa che si può fare o no?
    Per favore......
    Grazie.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 14:00
    Se l'acquisto lo fa tuo marito, non vedo che problemi ci siano. Il foglio di visita l'ha firmato tua madre, e tuo padre aveva giustamente fatto una proposta tramite agenzia, però rifiutata. Quindi se adesso la proposta la fa tuo marito non essendo mai passato in agenzia, non vedo che problemi ci siano........ in cuor vostro, però, è sbagliato..........

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 14:07
    Grazie, lo so che è poco corretto, però l'agenzia non si è comportata bene.
    Io pensavo che un'agenzia dovesse far incontrare le richieste del venditore con l'offerta del compratore...mediare...
    invece l'unicacosa che hanno fatto è stato alzare il prezzo dicendo che c'erano altri compratori (falso), e che il venditore non aveva accettato la nostra offerta perché troppo bassa (la prima volta vero ma la seconda falso...).
    Grazie lollolalla.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 15:06
    L'agenzia che ha gestito l'intermediazione potrebbe eccepire che l'interposizione del marito è fittizia, ed è finalizzata ad eludere il pagamento della provvigione...io cercherei di trovare un accordo, se posso dare un consiglio

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 15:40
    Stesso consiglio, in questo caso riscuotono e in più ci sono le spese legali..

    trattando invece pagherete meno, visto che potrete addurre le motivazioni che hai su descritto.

    Se poi loro non volessero ven irti incontro esiste lo sportello di conciliazione (nella nostra provincia il costo è 20 euro) per raggiungere almeno l'applicazione degli usi e costumi, di norma meno cari di quanto richiede l'agente, da usare solo in caso non si sia firmata già l'accordo per l'importo della mediazione.

    Mi arrabbio solo un pochino.. lo sapete che se si sbagli a sono il primo a incavolarmi ma se c'è diritto... al limite uno sconto per l'eventuale negligenza... ricordatevi che l'agente molte volte è lunico che conosce bene il quadro della situazione, sentendo entrambe le campane..

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 15:48
    Lo sapevo che Oris si sarebbe giustamente "alterato" ma questi sono stati un poco ...diciamo poco simpatici perché io ero dispostissima a pagare, visto che comunque li ho contattati io , però mi hanno detto cose non vere solo per alzare il prezzo, e poi vogliono 6000 euro per avermi fatto venire la gastrite.
    Io gliene vorrei dare al massimo 1000/1500.
    Ma o tutto o niente.
    Non è giusto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 16:14
    Il concetto etico di giustizia, in senso sostanziale, non sempre (anzi) coincide con quella formale, che nel Vs. caso potrebbe pendere dalla parte dell'agenzia...io tratterei.

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 18:01
    Io, ad essere sincera glieli darei anche sti soldi. (non tutti...)
    Ma il venditore non ne vuole sapere.
    Obietta: "come fanno loro a sapere a chi ho venduto la casa'".
    Io non lo so..però non sono abituata a fare "gabole"....
    ho già un po' di senso di colpa ....CHE ANCORA NON HO FATTO NULLA.....

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 18:13
    Se il venditore non ne vuole sapere lascia il problema a lui.

    Tu sistemati.

    Per vedere chi ha comprato mi basta un click, o al limite un viaggetto in conservatoria.

    Ho tempo un anno dal rogito per richiedere la provvigione.

    Diglielo, al venditore.

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 09:28
    Grazie per i preziosi consigli....

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 11:01
    Ricorda che non basta per l'agenzai mettere in contatto le parti per aver diritto alla provvigione. L'affare deve concludersi grazie all'intervento del mediatore.

    In questo caso l'agenzia non ha diritto a niente. Questi gli articoli del codice civile in questione

    http://www.fimaa.it/codicecivile.aspx

    Ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 11:05
    Questa e la tua opinione e io (fossi in te) cercherei di avere esperienza in questo senso, prima di consigliare qualcuno così alla leggera.

    è vero che l'agenzia deve dimostrare di aver con il suo intervento fatto concludere l'affare (cosa tra l'altro pacifica visto il racconto e l'ammissione delle parti) ma è anche vero che se la stessa dimostra la volontà di scavalcarla il giudizio molte volte le da ragione.

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 11:16
    Oris, scusami ma non ho capito quello che hai scritto...
    Che vergogna....

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 11:22
    In soldoni:

    Io ti faccio vdere una casa, a te piace e decidi di metterti daccordo da sola con il proprietario.

    Secondo Orsogigiocco tu vai tranquilla(adducendo come motiazione La parte del C.C. "della mediazione"), secondo me pagate entrambi provvigione e spese legali.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 11:26
    Oris ha ragione, in giudizio, se la domanda finalizzata alla provvigione è suffragata (come sembra) da testimonianze concordanti, avrebbe ottime probabilità di vedersi riconoscere il credito azionato. Non è che il contratto con l'agenzia prevedeva per caso l'esperimento di tentativo di conciliazione avanti la Camera di Commercio?

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 11:31
    Non c'è nessun contratto.
    Solo la proposta vincolante (scaduta) a nome di mio padre e l'acquisto lo farebbe mio marito....che, come ho già detto, non è mai entrato nella trattativa...e , tral'altro siamo anche in separazione dei beni (se può essere utile).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 11:48
    Proprio stamattina ho letto una sentenza del Tribunale di Milano, 8 luglio 2006 n. 2207, in tema di agenzia e diritto alla provvigione, analogicamente applicabile alla mediazione. La si trova, per chi sia interessata, sul sito www.neldiritto.it, sezione civile.
    Tornando al caso specifico, il contratto non c'è ma, immagino, a parte le testimonianze (che non sono da trascurare) ci sono documenti che provino il ruolo svolto da chi ha agevolato la conclusione dell'affare?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 12:07
    Nella sentenza in oggetto (di 90 milioni! era la transazione) la parte attrice non ha potuto provare il nesso di causalità tra la sua attività e la conclusione dell'affare mentre la parte terza ha potuto "provare"di aver concluso grazie a una "gara d'appalto".

    Mi astengo da altri commenti sulla sentenza (nello specifico) m a uno ne faccio: appalti pubblici e interessi enormi.

    Qui si parla di una casa visitata con una agenzia, piaciuta, comprata saltando la stessa facendo firmare dal coniuge.

    Un conto è la sacrosanta libertà delle parti di vendere o comprare da altri senza renderne conto alla agenzia ,un altro è il diritto all"inciucio", ma in Italia, si sa, così vorremmo le cose.

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 13:15
    Io non voglio inciucciare nulla....
    se l'agenzia fosse stata un pochino più corretta dicendomi le cosa come stavano, senza raccontare "balle" e cercare di alzare il prezzo, non averi avuto nulla da ridire.
    Il "pasticciaccio brutto" è nato dal fatto che lui (l'agente) non è stato affatto corretto.
    Allora è ok pagare il "distubo" (anche se....), ma pretendere l'intero importo per aver lavorato male, non mi sembra onesto.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 13:32
    Il diritto all'inciucio al quale mi riferivo era in generale, ogni caso è se stante e va preso da se... certo è chi lavora va pagato.

    Forse sarebbe meglio capire quando si può dire che una agenzia ha fatto il suo lavoro.

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 13:59
    Hai ragione Oris.
    Se il compito di un'agente è solo di far conoscere venditore e compratore, il compenso è dovuto ma il 3% più iva mi sembra spropositato.
    Se il compito dell'agente è quello di seguire le fasi della contrattazione cercando di far "incontrare" venditore e compratore facendo in modo che siano tutte e tre le parti a "guadagnarci" e non solo una..... allora il compenso può essere ragionevolmente vicino a quello richiesto.
    O mi sbaglio?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 14:08
    Non è facile bilanciare tutti gli interessi in gioco, compreso quello del mediatore alla conclusione dell'affare...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 14:25
    Hai ragione Oris.
    Se il compito di un'agente è solo di far conoscere venditore e compratore, il compenso è dovuto ma il 3% più iva mi sembra spropositato.
    Se il compito dell'agente è quello di seguire le fasi della contrattazione cercando di far "incontrare" venditore e compratore facendo in modo che siano tutte e tre le parti a "guadagnarci" e non solo una..... allora il compenso può essere ragionevolmente vicino a quello richiesto.
    O mi sbaglio?

    Concordo.

    Tu ricordo che la provvigione è contrattabile e ti consilio di fissarla con l'importo indicato e non con la % solamente.

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 15:45
    Domanda:
    e se io dopo che abbiamo rogitato vado dall'agente e gli dico:
    senti, tu sei òò°°°çç@@ e sai di esserti comportato male (perché secondo me lo sa), però hai preso il contatto e per questo mi sembra giusto riconoscerti un PICCOLO compenso.
    e lui mi risponde che gli devo il 3% + iva???

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 15:52
    Come ti ho detto, non glielo dai, vai in camera di commercio e chiedi dello sportello di conciliazione, con 20 euro di spesa fate un'arbitrato e lui al massimo riscuote una provvigione pari agli usi e costumi.
    A proposito, da te sai a quanto ammontano?

    Chiedi presso la camera di commercio.

    Bisogna cercare di capire, però che l'agente che porta te a vedere una casa fa tantissime altre cose che magari a te non sembra che faccia.

    Il fatto che poi a te sembra che riscuote solo avendoti fatto vedere un immobile è una visione ristretta e poco appartenente alla realtà .

    Per poter arrivare a farti vedere una casa, gli Agenti con la "A" fanno tante di quelle cose che non ti immagini nemmeno, infatti sono ben pochi coloro che da noi rimangono a fare la professione, e quelli che lo fanno lo fanno perché trovano questo lavoro il più bello in assoluto, gli altri vanno in cerca di guadagni + facili.

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 15:53
    Mi informo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 16:02
    Guarda, se hai bisogno te lo dico io: il sito dello sportello è www.conciliazione.com, il responsabile di Milano (Dr. Nicola Giudice) è un amico.
    Particolare non secondario, fino al 31 dicembre 2006 le domande di conciliazione sono gratuite per i consumatori, fino al tetto di ?uro 50000

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 16:03
    ? 30 per diritti di segreteria più un tot a seconda del valore della causa, nel mio caso ? 200.
    invece non so a quanto ammontano gli usi e costumi...dove si può trovare?

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 16:04
    Grazie Nabor ma l'immobile si trova in altra provincia....

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 16:28
    Ho dimenticato una cosa importante....
    AGENTE IMMOBILIARE CHE TI SEI OCCUPATO DI ME....
    SE MI LEGGI CHIAMAMI CHE CI METTIAMO D'ACCORDO...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 16:30
    LOL

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 16:35
    Si parla che gli agenti fanno tanto lavoro per vendere una casa...ma'... su sto fatto ho dei gran dubbi almeno nella stragrande maggioranza.
    per mia diretta esperienza nell'acquisto di un immobile...mi ha fatto vedere casa...e fine. manco aveva piantine...dati catastali...c'èera una veranda abusiva...non si sapeva se si poteva frazionare..e cce cc.... alla fine della morale per fortuna ho mio fratello geometra e ha fatto tutto lui,
    ma all'agenzia non gli ho dato due lire. che mi mandi l'avvocato se ha coraggio...e gli do carta canta della sua totale incompetenza. infatti ho comprato e a quanto so ha preso la provvigione solo dalla parte venditrice.
    ste agenzie...1 su 100 è seria..le altre son solo li ad aspettare il " mona" di turno da infiochettare per bene visto le assurde esose provvigioni che chiedono.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 16:41
    Sui luoghi comuni (pur se motivati) non mi pronuncio.

    Con me avresti pagato.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 16:49
    Pagato?.. una grazia se non lo abbiamo denunciato visto che tra le tante cazzate faceva anche il gioco del rialzo prendendo le caparre...e non proponendo al proprietario l'affare ma se li teneva nel cassetto per aspettare chi offriva di piu.
    se lo denunciavo gli revocavano anche la licenza...poverino và..ha due figli da mantenere e qualche altro pollo lo trova

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img ggianne
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno...
ggianne 09 Agosto 2022 ore 16:05 3
Img alberto cambera
Gentili utenti del forum,Vi chiedo di avere suggerimenti su una questione con un agenzia immobiliare.Ho acquistato un immobile e l'agenzia mi ha fatto firmato per la mediazione...
alberto cambera 10 Maggio 2022 ore 23:07 5
Notizie che trattano Scavalcare l'agenzia immobiliare. che potrebbero interessarti


Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Fisco casa - Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.

Acquisto casa: quando si paga la provvigione all'agente immobiliare

Comprare casa - Se mi avvalgo di un'agenzia immobiliare per acquistare o vendere casa quando devo pagare la provvigione? Vediamo quando è dovuto il compenso per il mediatore.

Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.

Superbonus 110%: Possibile se già richiesto per altri due immobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quesito posto nell'interrogazione parlamentare: un soggetto titolare al 50% di una casa, può richiedere il Superbonus 110% già beneficiato su altri due immobili?

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Da mini condominio a unifamiliare: quale scadenza per il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ci si chiede quale sia il limite temporale per beneficiare del Superbonus per un intervento atto a trasformare un condominio minimo in un'unica unità immobiliare

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell'Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI