menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-08-18 12:24:44

Scarico acque pluviali

Rosarial
login
30 Maggio 2006 ore 10:36 6
Ciao a tutti,

sto pavimentando una piccola parte del giardino della mia casa, il cui muro perimetrale limita la strada.

Qualcuno di voi conosce le normative vigenti in merito allo scarico delle acque pluviali che terminano su tale parte pavimentata?

Ciao e grazie,

Rosarial
  • mset
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 19:23
    Un pò generico ma ti rispondo ugualmente.

le acque pluviali provenienti dalle falde o aree di tua proprietà, non devono ricadere su proprietà altrui.

troppo generico...?

• radiante
    0
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 22:00
    Avvolte usa passarle sotto al marciapiede facendole scaricare sulla strada ,in alcuni casi vanno messi dei pozzetti per far perdere pressione allo scarico ,poi dal pozzetto si va sulla strada,senti in comune se e come è possibile farlo

• mset
    0
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 07:08
    Avvolte usa passarle sotto al marciapiede facendole scaricare sulla strada ,in alcuni casi vanno messi dei pozzetti per far perdere pressione allo scarico ,poi dal pozzetto si va sulla strada,senti in comune se e come è possibile farlo

ciao radiante.
    una domanda: ma non è "illegale" far scaricare le proprie acque pluviali sulla strada?

• rosarial
    0
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 09:22
    E' esattamente il mio dubbio... l'impresa che mi sta facendo i lavori ha aperto un piccolo foro dal muro perimetrale che va direttamente sul marciapiede, dicendomi che è questo che oggi la legge prevede, perché le acque pluviali non possono andare ad intasare le fogne ed i depuratori.

A me sembra un po' strano...

AIUTO!!! ... E grazie per le risposte che mi avete fornito finora

• lollolalla
    0
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 16:51
    L'impresa ti ha detto cose giuste e sbagliate. Secondo l'attuale normativa le acque bianche non contaminate devono essere scaricate preferibilmente sul suolo o in corsi d'acqua superficiali, per evitare di rendere rendere insufficienti i condotti fognari pubblici esistenti e di non far lavorare bene i depuratori. Questo però non vuol dire scaricare le proprie acque sul terreno altrui, fosse anche la strada o il marciapiede pubblico. Poichè inoltre la strada e il marciapiede pubblico scaricano le proprie acque in fognatura tramite caditoie, così facendo le tue acque andranno proprio dove non dovrebbero andare: in fognatura!
    Trattandosi solo di un piccolo piazzale, ti consiglio di far mettere un pozzetto perdente centrale, e di creare la pendenza verso tale pozzetto.
    Considera per esempio di essere in inverno e che la tua acqua scaricata sul marciapiede geli. Ipotizza che ci passi sopra la classica vecchietta che scivola e si rompe una gamba. Lo sai che ti potrebbe richiedere i danni? Non ti dico questo per ipotesi, ma perché all'azienda dove lavoro è successo. La signora caduta pensava di ottenere il risarcimento dal Comune, e invece il Comune ha chiamato in causa il proprietario che faceva fuoriuscire le proprie acque da sotto il cancello (era un piccolo piazzale senza tombino e l'acqua usciva tutta da sotto il cancello), e quardacaso il giudice ha dato la colpa.

• padrif
    0
    Venerdì 18 Agosto 2006, alle ore 12:24
    Nel mio caso personale ho dovuto fare ex-novo gli scarichi delle acque bianche e le tubazioni interrate, perché inesistenti (le gronde scaricavano tutte nel mio giardino); il mio direttore dei lavori (che è anche consulente al comune ai LL.PP), disse che non è regolare mandare le "bianche" dentro le "nere". All'ultimo pozzetto, prima della fogna in strada, le due condutture sono state congiunte.
    Ciao by padrif

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Ciao a tutti, i lavori anche se complicati e a rilento proseguono. Mi servirebbe un'opinione circa la sistemazione del salone.Sulla parete sx metterei un camino a pellet...
couguida 15 Ottobre 2024 ore 21:38 5
Img riki990
Buongiorno, io sto valutando di comprare una struttura accanto alla casa dei miei genitori, è una stalla rinnovata a laboratorio e successivamente messa in disuso.Il...
riki990 14 Ottobre 2024 ore 12:54 1
Img alessandro151047
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un appartamento da ristrutturare di circa 140mq.Vorrei creare un open space tra salone e cucina e ridistribuire le pareti nella zona notte...
alessandro151047 14 Ottobre 2024 ore 09:30 1
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 14 Ottobre 2024 ore 09:14 7
Img davide messinese
Buongiornoè possibile che in un piccolo condominio del 1974 abbiano collegato sei camini ad un unica canna fumaria? Se si, cosa comporta una situazione del genere?Io ho il...
davide messinese 12 Ottobre 2024 ore 18:26 2
347.434 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI