• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-18 12:24:44

Scarico acque pluviali


Rosarial
login
30 Maggio 2006 ore 10:36 6
Ciao a tutti,

sto pavimentando una piccola parte del giardino della mia casa, il cui muro perimetrale limita la strada.

Qualcuno di voi conosce le normative vigenti in merito allo scarico delle acque pluviali che terminano su tale parte pavimentata?

Ciao e grazie,

Rosarial
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 19:23
    Un pò generico ma ti rispondo ugualmente.

    le acque pluviali provenienti dalle falde o aree di tua proprietà, non devono ricadere su proprietà altrui.

    troppo generico...?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 22:00
    Avvolte usa passarle sotto al marciapiede facendole scaricare sulla strada ,in alcuni casi vanno messi dei pozzetti per far perdere pressione allo scarico ,poi dal pozzetto si va sulla strada,senti in comune se e come è possibile farlo

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 07:08
    Avvolte usa passarle sotto al marciapiede facendole scaricare sulla strada ,in alcuni casi vanno messi dei pozzetti per far perdere pressione allo scarico ,poi dal pozzetto si va sulla strada,senti in comune se e come è possibile farlo

    ciao radiante.
    una domanda: ma non è "illegale" far scaricare le proprie acque pluviali sulla strada?

  • rosarial
    Rosarial Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 09:22
    E' esattamente il mio dubbio... l'impresa che mi sta facendo i lavori ha aperto un piccolo foro dal muro perimetrale che va direttamente sul marciapiede, dicendomi che è questo che oggi la legge prevede, perché le acque pluviali non possono andare ad intasare le fogne ed i depuratori.

    A me sembra un po' strano...

    AIUTO!!! ... E grazie per le risposte che mi avete fornito finora

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 16:51
    L'impresa ti ha detto cose giuste e sbagliate. Secondo l'attuale normativa le acque bianche non contaminate devono essere scaricate preferibilmente sul suolo o in corsi d'acqua superficiali, per evitare di rendere rendere insufficienti i condotti fognari pubblici esistenti e di non far lavorare bene i depuratori. Questo però non vuol dire scaricare le proprie acque sul terreno altrui, fosse anche la strada o il marciapiede pubblico. Poichè inoltre la strada e il marciapiede pubblico scaricano le proprie acque in fognatura tramite caditoie, così facendo le tue acque andranno proprio dove non dovrebbero andare: in fognatura!
    Trattandosi solo di un piccolo piazzale, ti consiglio di far mettere un pozzetto perdente centrale, e di creare la pendenza verso tale pozzetto.
    Considera per esempio di essere in inverno e che la tua acqua scaricata sul marciapiede geli. Ipotizza che ci passi sopra la classica vecchietta che scivola e si rompe una gamba. Lo sai che ti potrebbe richiedere i danni? Non ti dico questo per ipotesi, ma perché all'azienda dove lavoro è successo. La signora caduta pensava di ottenere il risarcimento dal Comune, e invece il Comune ha chiamato in causa il proprietario che faceva fuoriuscire le proprie acque da sotto il cancello (era un piccolo piazzale senza tombino e l'acqua usciva tutta da sotto il cancello), e quardacaso il giudice ha dato la colpa.

  • padrif
    Padrif Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2006, alle ore 12:24
    Nel mio caso personale ho dovuto fare ex-novo gli scarichi delle acque bianche e le tubazioni interrate, perché inesistenti (le gronde scaricavano tutte nel mio giardino); il mio direttore dei lavori (che è anche consulente al comune ai LL.PP), disse che non è regolare mandare le "bianche" dentro le "nere". All'ultimo pozzetto, prima della fogna in strada, le due condutture sono state congiunte.
    Ciao by padrif

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI