• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-18 07:04:20

Rogito notarile

Noriko
login
17 Settembre 2008 ore 23:15 1
Buona sera, ho un appertamento vuoto intestato a me mia moglie e i miei suceri in parti uguali, poichè i genitori di mia moglie hanno aiutato economicamente l'atro figlio a ristrutturarsi la casa, per compensare l'aiuto tra i due fratelli vorrebbero donare a me e mia moglie la loro quota dell'appartamento cointestato.
La mia domanda è : al fisco devo dimostrare qualcosa? Siccome non ci sono passaggi di denari non è che possa figurare una vendita in nero?
L'appartamento dovrebbe costare sui centomila euro, quanto dovremmo pagare per il rogito?
ringrazio per la risposta che mi verrà data
norko
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 07:04
    La "donazione" di una casa al familiare in linea retta non è soggetto a imposta se si tratta di "prima casa" per colui che riceve il bene.

Ci saranno solo le spese burocratiche: bolli, registrazioni ed il compenso per il notaio, insomma piccola cosa.

Nel vostro caso conviene quindi che la donazione delle porzioni di casa in possesso dei tuoi suoceri avvenga verso la figlia, parente diretto e non anche verso altri in comunione.

Il notaio ti fornirà i costi esatti della transazione.

Qui trovi indicazioni dell'Agenzia delle Entrate:

http://www.condomini.altervista.org/gui ... a_2007.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI