• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-24 14:22:43

Rogito data scadenza interpretabile


Gugiaro
login
24 Giugno 2008 ore 10:51 6
Buon giorno,chiedo aiuto per un contratto preliminare stipulato a ottobre 2007 da mio padre che lo vede come promittente venditore di una piccola parte di terreno con casa sovrastante, lui essendo estraneo a compravendite del genere ha firmato un preliminare non registrato dal notaio che come data di scadenza cita: IL ROGITO VERRà EFFETTUATO DOPO 30 GIORNI DAL RITIRO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE.
adesso egli vorrebbe andare al rogito ma il promittente aquirente continua verbalmente a posticipare questultimo.
in conclusione volevo chiedervi se un preliminare di questo tipo può essere contestato davanti ad un giudice avendo come termine una data interpretabile solo a favore dell'aquirente.
grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 11:35
    Ciao. La clausola...'dal ritiro del permesso di costruire' suona quantomeno d'incerta interpretazione, non sai cosa intendevano le parti? e non si parlava di un immobile già esistente?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 12:01
    Non hai spiegato se vi sia stato versamento di caparra o anticipo da parte del futuro acquirente.

  • gugiaro
    Gugiaro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 12:11
    Il terreno che devo vendere è un quadrato che va a completare un lotto di terreno per costruire 2 palazzine,l'altra porzione è di proprietà di altre persone che sono a sua volta,diciamo dipendenti da questa clausula,quindi ai compratori serve il terreno e la casa sarà abbattuta dopo il rogito.loro hanno chiesto i permessi che sono già stati prodotti ma fino a che loro non vanno a ritirarli e pagarne gli oneri non si può procedere dicono loro.
    io non me ne intendo di diritto ma suppongo che se sul preliminare non c'è una data certa essostesso potrebbe risultare non regolare.
    chiedo lumi grazie

  • gugiaro
    Gugiaro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 12:13
    Si scusami ad ottobre 2007 è stato versato a nostro favore un assegno di 10000 euro su un valore totale di 190000

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 13:36
    A questo punto conviene inviare subito una raccomandata con l'invito "ad adempiere".
    Se l'anticipo ricevuto è stato indicato come caparra confirmatoria, puoi minacciare di risolvere il contratto e trattenere la caparra stessa.

    Controlla la risposta alla raccomandata, nel caso fai scrivere ad un avvocato, in questo modo di solito i problemi si risolvono "subito".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 14:22
    Condivido il suggerimento di Condominiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI