• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-27 16:09:07

Ritenuta a garanzia su sal


Vale1970
login
25 Settembre 2006 ore 11:43 6
Ciao a tutti, ho ricevuto una fattura da impresda edile per 1 sal. Mi hanno indicato Sal 10000,00 ? - ritenuta a garanzia 5% pari a 500,00? totale imponibile 9500,00? ma l'IVA al 10% su 10000,00 pari a 1000,00? . Totale da pagare per l'impresa in cui lavoro ? 10500,00.
Ora il mio dubbio è sia contabile che fiscale... Che cosa è la ritenuta garanzia e come si registra?????
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 14:35
    Ciao a tutti, ho ricevuto una fattura da impresda edile per 1 sal. Mi hanno indicato Sal 10000,00 ? - ritenuta a garanzia 5% pari a 500,00? totale imponibile 9500,00? ma l'IVA al 10% su 10000,00 pari a 1000,00? . Totale da pagare per l'impresa in cui lavoro ? 10500,00.
    Ora il mio dubbio è sia contabile che fiscale... Che cosa è la ritenuta garanzia e come si registra?????
    Grazie

    La ritenuta a garanzia non è altro che una 'trattenuta' sul corrispettivo contrattuale per assicurarsi la corretta esecuzione dell'opera appaltata.
    Sulla registrazione mi sono informare, certamente l'importo entra nel reddito dell'accipiente (chi la riceva) solo quando viene svincolato, il che di solito avviene al collaudo, o entro un certo numero di giorni dallo stesso

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 14:38
    'sono' sta per posso, alla forma ci tengo...

  • vale1970
    Vale1970 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 15:41
    'sono' sta per posso, alla forma ci tengo...

    Grazie, mi servirebbe proprio saperlo, perché per me è un debito a lungo termine finchè non viene svincolata la garanzia..... ma non ne sono sicura.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 14:58
    Ciao, direi che la classificazione come debito è corretta, e di lungo termine altrettanto...ci sono trattenute che vanno avanti per anni. Se ho ben capito, la tua società deve versare il corrispettivo in qualità di committente? la t.a.g. era prevista nel contratto d'appalto?

  • vale1970
    Vale1970 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 09:09
    La società deve versare il corrispettivo in qualità di appaltante. la t.a.g. era prevista nel contratto di subappalto e nel contratto di appalto con il committente.

    Quindi è giusto registrare costo al lordo della ritenuta soggetto iva e il debito a lungo termine la ritenuta a garanzia trattenuta come fc iva...

    E quando a fine lavori verrà restituita LA GARANZIA la fattura diventerà per me storno del debito, visto che il costo totale l'ho già imputato tutto nell'anno.....
    Mi date conferma????

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 16:09
    La società deve versare il corrispettivo in qualità di appaltante. la t.a.g. era prevista nel contratto di subappalto e nel contratto di appalto con il committente.

    Quindi è giusto registrare costo al lordo della ritenuta soggetto iva e il debito a lungo termine la ritenuta a garanzia trattenuta come fc iva...

    E quando a fine lavori verrà restituita LA GARANZIA la fattura diventerà per me storno del debito, visto che il costo totale l'ho già imputato tutto nell'anno.....
    Mi date conferma????

    Allora, in sintesi: il corrispettivo del SAL si registra come costo al lordo della tag, che si registra come debito. Quando la tag viene versata all'appaltatore, si storna il debito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI