• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-08 11:49:24

Ritardo rogito per volontà costrutore


Fede87
login
01 Febbraio 2013 ore 21:53 9
Buonasera,
tempo fa ho fatto un preliminare consegnando un acconto superiore al 50%,senza avere pero fideiussioni, con termine ultimo per il rogito ad aprile 2012.
Ad oggi dopo aver fissato quattro volte la data per l'atto condividendolala, il venditore e sempre venuto sempre avvisandoci pochi giorni prima, ho scoperto che sulla casa grava una ipoteca bancaria,non risolta dal venditore, conseguente ad un fido fatto dallo stesso presso l'istituto.
Lo stesso sostiene di non essere in grado di pagarla e che la banca non intende spostarla su altre porzioni invendute nello stesso condominio.
Inoltre il venditore non ha ultimato i lavori dei garage, nonostante avesse dovuto già terminarli.
Cosa posso fare?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2013, alle ore 20:09
    Buonasera, il costruttore è palesemente inadempiente. A quando risale il titolo edilizio?

  • fede87
    Fede87 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2013, alle ore 23:45
    Ho errato inserire la data purtroppo e aprile 2013 il termine ultimo, confermo che non mi sono state rilasciate fideiussioni.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 20:18
    Gent.ma Federica, mi chiedevo quale fosse la data del permesso di costruire, o DIA, indicata nel compromesso, per accertare la disciplina applicabile e l'obligatorietà delle fidejussioni.

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 16:21
    Una mia collega ha un problema simile- posso mandarLe un PM con il contratto preliminare?

  • vonrezzori46
    Vonrezzori46 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 16:36
    Anch'io avrei la stessa cortesia da chiedere...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 12:06
    Se può essere utile, scrivetemi in PM.

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 20:58
    Quale può essere il ritardo tollerabile, se non ci sono penali?

  • preraffaellita79
    Preraffaellita79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 09:58
    Non saprei come aiutarla, ma, avendo vissuto un'esperienza simile, esprimo la solidarietà del caso a Fede87.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 11:49
    Se dovessi esprimere delle percentuali, in tema d'inadempimento del costruttore, un 30% è legato al ritardo nella consegna dell'opera, il rimanente è legato a vizi o difetti. Mi riferisco sia a controversie sfociate giudizialmente, sia ad altre definite in via pre-contenziosa. Alcuni Tribunali hanno un orientamento più severo verso il contraente 'forte' (l'imprenditore), altri immotivamente più blando.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI