Ritardo fine lavori dopo stipula rogito

Lorenzofurlanetto
login
20 Novembre 2014 ore 09:22 2
Salve a tutti,
il mio problema è il seguente:
in data 07/08/2014 ho rogitato per l'acquisto di un immobile al piano terra con giardino facente parte di un complesso di 4 unità abitative (2 piani in tutto).
Il mio appartamento e l'intero "condominio" è stato oggetto di ristrutturazione da parte di una società che si è oltretutto occupata della mediazione tra me (parte venditrice) e gli ormai vecchi proprietari.
Infatti si può dire che l'abbia acquistata su carta nel Dicembre del 2012, con stipula del compromesso di vendita (consegna prevista Dicembre 2013), personalizzazione degli ambienti, scelte delle finiture ecc ecc.
Al momento dell'atto notarile, i lavori interni si potevano pressochè ritenere finiti.
Invece, al contrario, non si può così dire per i lavori esterni che riguardano giardino e parti comuni del condominio.
Pochi giorni dopo il rogito ho redatto una scrittura privata controfirmata col costruttore, nella quale si elencavano i lavori mancanti.
Ovviamente potete capire i disagi che ne derivano, quali sporcizia e sicurezza personale dato che le aree esterne ed adiacienti al mio appartamento sono ancora un cantiere a tutti gli effetti.
Come posso comportarmi visto che, a  quasi un anno di ritardo dalla presunta data di consegna dell'immobile (Dicembre 2013), i lavori non sono ancora stati completamente finiti?
Preciso che i rapporti col costruttore non sono buonissimi per ovvi motivi e situazioni che si sono verificate negli ultimi 12 mesi, ma comunque ci si riesce a parlare civilmente e vorrei iniziare a mettere un po di pressione, anche perchè sono più di 3 settimane che non si vede anima viva in cantiere.
Cosa consigliate?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 18:06
    Se c'è una scrittura privata e degli accordi non onorati, io direi che sia utile una lettera di messa in mora e se dovesse continuare a fare "orecchio da mercante", rivolgerti ad un legale per un'azione di adempimento del contratto.
  • lorenzofurlanetto
    Lorenzofurlanetto Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 18:15
    Se c'è una scrittura privata e degli accordi non onorati, io direi che sia utile una lettera di messa in mora e se dovesse continuare a fare "orecchio da mercante", rivolgerti ad un legale per un'azione di adempimento del contratto.
    Innanzi tutto grazie mille.
    Ho provato a googolare "Messa in mora" per farmi un idea di cosa sia e di cosa debba contenere la lettera.
    Ha più senso, secondo te, rivolgermi subito ad un avvocato per dare più forza alla lettera stessa? Sperando poi di non dover arrivare all'azione legale vera e propria?

Ciao
Notizie che trattano Ritardo fine lavori dopo stipula rogito che potrebbero interessarti
Libero al rogito, cosa significa?

Libero al rogito, cosa significa?

Contestualmente alla firma del contratto la casa dovrà essere libera e nel caso non lo fosse è consigliabile posticipare il rogito.
Trascrizione del preliminare di vendita

Trascrizione del preliminare di vendita

La trascrizione del preliminare di vendita viene eseguita da un notaio e tutela la parte acquirente qualora il venditore venga meno agli accordi stabiliti.
APE e preliminare di vendita

APE e preliminare di vendita

Il D.L. 63/2013 stabilisce che il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica (APE) all'avvio delle trattative per la vendita.
Guida al rogito notarile

Guida al rogito notarile

Il rogito notarile rappresenta l'atto conclusivo dell'iter di una compravendita, segnando il passaggio di proprietà dell'immobile dal venditore al compratore.
Polizza decennale postuma del costruttore

Polizza decennale postuma del costruttore

Il costruttore deve stipulare di una polizza decennale a beneficio dell'acquirente dell'immobile da lui costruito, per eventuali difetti di costruzione o danni.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.040 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
278.383 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Vimec
  • Weber
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
€ 900.00
foto 4 geo Parma
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
100353
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok