menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-11-21 18:15:48

Ritardo fine lavori dopo stipula rogito


Lorenzofurlanetto
login
20 Novembre 2014 ore 09:22 2
Salve a tutti,
il mio problema è il seguente:
in data 07/08/2014 ho rogitato per l'acquisto di un immobile al piano terra con giardino facente parte di un complesso di 4 unità abitative (2 piani in tutto).
Il mio appartamento e l'intero "condominio" è stato oggetto di ristrutturazione da parte di una società che si è oltretutto occupata della mediazione tra me (parte venditrice) e gli ormai vecchi proprietari.
Infatti si può dire che l'abbia acquistata su carta nel Dicembre del 2012, con stipula del compromesso di vendita (consegna prevista Dicembre 2013), personalizzazione degli ambienti, scelte delle finiture ecc ecc.
Al momento dell'atto notarile, i lavori interni si potevano pressochè ritenere finiti.
Invece, al contrario, non si può così dire per i lavori esterni che riguardano giardino e parti comuni del condominio.
Pochi giorni dopo il rogito ho redatto una scrittura privata controfirmata col costruttore, nella quale si elencavano i lavori mancanti.
Ovviamente potete capire i disagi che ne derivano, quali sporcizia e sicurezza personale dato che le aree esterne ed adiacienti al mio appartamento sono ancora un cantiere a tutti gli effetti.
Come posso comportarmi visto che, a quasi un anno di ritardo dalla presunta data di consegna dell'immobile (Dicembre 2013), i lavori non sono ancora stati completamente finiti?
Preciso che i rapporti col costruttore non sono buonissimi per ovvi motivi e situazioni che si sono verificate negli ultimi 12 mesi, ma comunque ci si riesce a parlare civilmente e vorrei iniziare a mettere un po di pressione, anche perché sono più di 3 settimane che non si vede anima viva in cantiere.
Cosa consigliate?
Grazie
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 18:06
    Se c'è una scrittura privata e degli accordi non onorati, io direi che sia utile una lettera di messa in mora e se dovesse continuare a fare "orecchio da mercante", rivolgerti ad un legale per un'azione di adempimento del contratto.

  • lorenzofurlanetto
    0
    Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 18:15
    Se c'è una scrittura privata e degli accordi non onorati, io direi che sia utile una lettera di messa in mora e se dovesse continuare a fare "orecchio da mercante", rivolgerti ad un legale per un'azione di adempimento del contratto.
    Innanzi tutto grazie mille.
    Ho provato a googolare "Messa in mora" per farmi un idea di cosa sia e di cosa debba contenere la lettera.
    Ha più senso, secondo te, rivolgermi subito ad un avvocato per dare più forza alla lettera stessa? Sperando poi di non dover arrivare all'azione legale vera e propria?

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img maria81
Buona sera ho bisogno di un informazione,ho fatto un contratto con una ditta (per rifare il tetto e per fare il riscaldamento a pavimento) a novembre 2021 con il fine lavori a...
maria81 15 Dicembre 2022 ore 09:54 4
Notizie che trattano Ritardo fine lavori dopo stipula rogito che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Ritardo stipula contratto definitivo: che fare?

Comprare casa - Come può l'acquirente tutelare i propri interessi in caso di ritardo nella stipula del contratto definitivo da parte del venditore. Possibile il risarcimento danno

Imposta di registro del preliminare di compravendita: quando è rimborsabile?

Comprare casa - Il Fisco fornisce importanti chiarimenti in merito alle regole relative all'imposta di registro in caso di sottoscrizione di un preliminare di compravendita.

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

APE e preliminare di vendita

Normative - Il D.L. 63/2013 stabilisce che il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica (APE) all'avvio delle trattative per la vendita.

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI