menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2007-04-07 21:48:57

Ristrutturazione e detrazione al 36%

Momixb
login
05 Aprile 2007 ore 11:37 3
Devo iniziare a breve dei lavori di ristrutturazione nella mia abitazione e avrei bisogno chiarimenti per la procedura per avere la detrazione.
1. L'impresa edile che effettuerà il lavoro di muratura potrà farmi l'Iva al
10%?
2. Devo sostituire i caloriferi e provvederò io stessa all'acquisto presso
una ditta che mi invierà poi il suo idraulico per l'installazione, in questo
caso posso far rientrare la spesa nella detrazione?
Anche se non sarà un lavoro effettuato dall'impresa edile?
La ditta che mi vende i caloriferi può applicarmi l'Iva al 10%?
3. Le tapparelle in acciaio rientrano nella detrazione?
4. La Dia è obbligatoria per richiedere la detrazione anche se si toccano in
minima parte i muri?
5. Ho già acquistato il climatizzatore, non posso più farlo rientrare nella
detrazione non avendo ancora avviato l'intera procedura vero?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 13:46
    A tutte le tue domande abbiamo risposto in decine di discussioni di questi ultimi giorni.
    Fai una ricerca con l'opzione in alto alla pagina e troverai preziose informazioni sulla normativa, sui moduli (compreso il modulo per richiedere in proprio al fornitore l'applicazione dell'IVA al 10%), sui documenti, ecc. intanto collegati qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

• vicky
    0
    Sabato 7 Aprile 2007, alle ore 20:11
    Salve a tutti,

scusatemi se chiedo cose a cui avete già risposto, ma non le ho trovate sul sito.
    La mia domanda era questa: volevo beneficiare delle detrazioni al 36% sull'irpef per la ristrutturazione; siccome le spese di ristrutturazione a cui andrò incontro saranno sicuramente superiori a 48000 euro (tetto massimo a cui applicare la suddetta aliquota) mi chiedevo se un mio familiare potesse ugualmente detrarre le spese di ristrutturazione (mio fratello).
    Per spiegarmi meglio, se alcuni assegni staccati per pagare i lavori - eccedenti i 48000 euro che scaricherei io al 36% - li presentasse mio fratello, la soglia diventebbe 96000: in pratica si parla di 48000 a contribuente? Bisogna essere residenti nello stesso nucleo familiare, basta questo?
    Grazie anticipatamente per l'aiuto

• condominiale
    0
    Sabato 7 Aprile 2007, alle ore 21:48
    Se avessi letto attentamente nelle discussioni precedenti e nel link che ti ho proposto sopra:
    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm
    Avresti trovato questo:

Possono usufruire della detrazione tutti i soggetti passivi di imposta, residenti o meno nel territorio dello Stato, che sono titolari del diritto di proprietà o di altro diritto sull'immobile oggetto dell'intervento di ristrutturazione, e che abbiano sostenuto i relativi costi.
    Quindi, possono beneficiare della detrazione:
    .............
    g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI