• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-20 22:55:32

Ristrutturazione, che documenti servono?


Ghinghi79
login
19 Aprile 2014 ore 10:44 1
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo perché, nella casa che abbiamo acquistato volevamo fare i seguenti lavori:
- cambiare pavimenti (non posandoli sopra ma rimuovendo la vecchia pavimentazione)
- spostare una porta interna cambiando l'uso di un ripostiglio in cabina armadio, in pratica andrebbe chiuso il vecchio accesso e aperto uno nuovo dalla camera da letto, senza variare la metratura del locale. Inoltre non ci sarebbe da mettere la porta in quanto abbiamo optato per una scorrevole esterna e non a scrigno (ma questo immagino sia proprio il meno)
servono dei documenti specifici?
Bisogna comunicare i lavori a qualcuno oltre all'amministratore e ai condomini mediante avviso?
Grazie mille per l'aiuto
Buona giornata
Sara
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Aprile 2014, alle ore 22:55
    In base ai lavori descritti va presentata la comune una Cila (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) a firma di un tecnico iscritto all'ordine professionale, in quanto lo richiede la modifica di apertura e chiusura vani di accesso. Al termine dei lavori va presentata la variazione planimentrica al catasto per la diversa distribuzione degli spazi interni. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2
Notizie che trattano Ristrutturazione, che documenti servono? che potrebbero interessarti


In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Testo unico per l'edilizia e Decreto Sviluppo

Normative - Nelle bozze del Decreto Sviluppo, in discussione in questi giorni, si leggono modifiche ed ampliamenti alle competenze dello Sportello Unico per l'Edilizia.

Pergolato fotovoltaico: caratteristiche e permessi necessari

Impianti domotici - Un pergolato coperto da pannelli fotovoltaici, oltre ad avere la funzione di creare una zona riparata annessa alla casa, produce energia elettrica dal sole.

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Permesso di costruire anche per chi non è in regola con le tasse

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una sentenza del TAR della Campania, sezione di Salerno, il permesso di costruire deve essere rilasciato anche a chi non è in regola col pagamento tributi

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Obbligatoria per gli edifici la copertura del 60% da energia da fonti rinnovabili

Impianti rinnovabili - Per gli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazione importante, è previsto l'obbligo della copertura di almeno il 60% dei consumi da fonti energetiche rinnovabili

Il nuovo Piano Salva Casa per sanare piccoli abusi edilizi

Affittare casa - Cosa prevede il nuovo Piano Salva Casa: quali sono i piccoli abusi edilizi che possono essere sanati e quali sono gli immobili interessati?

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI