• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-14 15:39:08

Ristrutturazione casa - 7500 euro per permessi - aiuto


Autogatto9000
login
14 Giugno 2006 ore 09:25 2
Scusate il disturbo è la prima volta che scrivo e sono inesperto in materia.
Volevo sottoprvi il mio caso e chiedere il Vs. aiuto nell'eventualità ci fossero altre soluzioni possibili.

Vivo in una casa di proprietà composta da due piani: al piano terra vivo io e la mia famiglia e al primo i miei suoceri.

A fronte della nascita di mio figlio si renderebbe necessaria una ristrutturazione del ns alloggio.

In particolare la ristrutturazione riguarda:

- Realizzazione di un secondo bagno da realizzarsi al posto di un ripostiglio esistente.

- Ricavare la stanza per il bambino al posto dell'attuale cucina che verrebbe ricavata nell'adiacente locale esistente (che oggi viene utilizzato come cantina e che un tempo era un garage pavimentato). Questo intervento comporterebbe inoltre l'apertura di una porta e la trasformazione del portone del garage in una portafinestra di dimensioni ovviamente più ridotte dell'attuale bandone.

Insomma non mi sembra un intervento particolarmente pesante.

Ebbene il comune mi ha comunicato che gli oneri da corrispondere per tale intervento (Cambio destinazione d'uso, Opere di urbanizzazione etc..
) sono di 7500 euro!.

Mi sembra un'esagerazione.

Possibile?
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Giugno 2006, alle ore 13:22
    Io per rendere abitabile una soffitta e una stalla/fienile ne ho pagati più di 8000. Purtroppo viviamo in un paese di ... ladri!!!!
    ciao

  • autogatto9000
    Autogatto9000 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Giugno 2006, alle ore 15:39
    ... ma è possibile che a fronte di una spesa (per semplici lavori di ristrutturazione interna) di circa 10000 euro debba pagare 7500 euro di oneri al comune.

    La spesa finale per colpa di questi oboli diventa quasi il doppio.

    Il problema poi è che se pago il comune non ne ho soldi sufficienti per pagare i muratori...

    Ma come fanno a giustificare questo importo? In che maniera viene calcolato?

    In base a quali normative, se io apro una porta in un muro e sposto la cucina da una stanza ad un altra devo corrispondere al comune oneri per OPERE di URBANIZZAZIONE?

    Di fatto sono solamente lavori interni a casa mia...

    Allora, proporzionalmente, se uno costruisce una casa ex novo quanto deve pagare al comune: 750000 euro?

    No so cosa fare, ma se non ci sono alternative sarò costretto o a rinunciare al lavoro (...e mettere mio figlio a dormire in salotto) oppure fare i lavori abusivamente... magari la multa in cui incorrerei sarebbe + bassa!

    Scusate lo sfogo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI