• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-08 14:50:17

Ristrutturazione appartamento - detrazioni fiscali - 20504


Rick deckart
login
08 Giugno 2008 ore 13:43 1
Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di riuscire qui a sciolgliere alcuni dubbi; la mia situazione e' la seguente: dovrei ristrutturare un appartamento, per poi abitarlo, e vorrei usufruire di tutte le detrazioni fiscali (36% e 55%) previste.
Il problema e' che io non sono proprietario dell'appartamento; la proprietaria e' mia nonna che al momento, causa eta' molto avanzata, si trova in una casa di riposo non piu' in grado di intendere e di volere...
Nel momento in cui la mia nonna passera' a miglior vita, la proprieta' dell'appartamento passera' a mio padre, unico erede.
In accordo ovviamente con tutti i familiari, stiamo cercando la via piu' rapida ed economica per consentire a me di effettuare i lavori usufruendo delle detrazioni previste.
Ho sentito parlare di donazione, ma al momento tale strada non e' praticabile, viste le condizioni di assoluta incapacita' della persona proprietaria dell'immobile.
Inoltre, se non ho interpretato male le normative, trovate su Internet, esiste la possibilita', essendo io parente diretto della persona proprietaria dell'appartamento e sostenendo io le spese di ristrutturazione, di poter comunque usufruire delle detrazioni, ma la cosa non mi e' molto chiara.
C'e' qualcuno in grado di darmi delucidazioni in merito?
Ringrazio anticipatamente.
Saluti
R.D.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Giugno 2008, alle ore 14:50
    Ho risposto a questa domanda centinaia di volte nel forum.

    Abbiamo un'apposita sezione per parlare di questo argomento:

    viewforum.php?f=10

    La soluzione più economica e che non comporta nessun particolare adempimento e quasi nessun costo per te è quella di farti assegnare una "locazione gratuita" a familiare.
    Comporta la registrazione presso l'Agenzia del territorio con cifra fissa.
    Nel momento che porterai la residenza nell'abitazione in questione, tu stesso avrai diritto a usufruire delle detrazioni del 36 e 55%.

    infatti:

    Quindi, possono beneficiare della detrazione;
    a) il proprietario o nudo proprietario;
    b) il titolare del diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie);
    c) il locatario o comodatario;
    d) i soci di cooperative a proprietà divisa o indivisa;
    e) gli imprenditori individuali - anche come impresa familiare - limitatamente agli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce;
    f) i soci delle società semplici, in nome collettivo o in accomandita semplice, sempre che sussistano le stesse condizioni previste per l'imprenditore individuale;
    g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);
    h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI