• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-04 12:03:56

Risoluzione donazione e plusvalenza

Unico60
login
04 Febbraio 2009 ore 09:36 3
Buon giorno volevo porre questo quesito

1. A dicembre 1989 io e mia moglie abbiamo acquistato casa al 50% che è stata adibita ad abitazione principale
2. A giugno 2003 io e mia moglie abbiamo fatto la separazione dei beni
3. A luglio 2003 ho donato a mia moglie il 50% della casa di cui al punto 1
4. A Novembre 2003 ho acquistato il 100% di una nuova abitazione, con i benefici prima casa e che stata ed è adibita ad abitazione principale
5. In questo periodo mia moglie vuole vendere la casa di cui al punto 1
6. L?acquirente ha sollevato il "problema" della donazione chiedendoci di annullarla attraverso una risoluzione della stessa
7. La soluzione prospettatami e quella di una risoluzione della donazione (io rientrerei in possesso del 50% dell?immobile di cui al punto 1) e vendita dell?immobile (50% io 50% mia moglie) all?acquirente

La domanda che sottopongo è la seguente:
? La risoluzione della donazione ha impatto sui benefici fiscali di cui mi sono avvalso nell?acquisto dell?abitazione di cui al punto 4
? La risoluzione della donazione e successiva vendita dell?immobile possono generare eventuali plusvalenze ?

Grazie per le risposte
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2009, alle ore 09:52
    Non hai citato l'informazione più importante, la "nuova abitazione" da te acquistata al 100" è ubicata nello stesso comune dove esiste l'immobile che hai donato a tua moglie e che avevi acquistato con i benefici proma casa?

Prima di darti la risposta leggi la circolare dell'Agenzia delle entrate:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

• unico60
    0
    Mercoledì 4 Febbraio 2009, alle ore 09:58
    Si, la "nuova abitazione" acquistata al 100" è ubicata nello stesso comune dove esiste l'immobile che ho donato a mia moglie

• condominiale
    0
    Mercoledì 4 Febbraio 2009, alle ore 12:03
    Lo supponevo .... Leggi allora con attenzione la circolare dell'Agenzia, troverai i vincoli ostativi.

leggi anche la Guida fiscale alla compravendita casa che trovi al solito link:

http://www.condomini.altervista.org

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 07 Novembre 2025 ore 18:03 2
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
348.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI