• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-04 12:03:56

Risoluzione donazione e plusvalenza

Unico60
login
04 Febbraio 2009 ore 09:36 3
Buon giorno volevo porre questo quesito

1. A dicembre 1989 io e mia moglie abbiamo acquistato casa al 50% che è stata adibita ad abitazione principale
2. A giugno 2003 io e mia moglie abbiamo fatto la separazione dei beni
3. A luglio 2003 ho donato a mia moglie il 50% della casa di cui al punto 1
4. A Novembre 2003 ho acquistato il 100% di una nuova abitazione, con i benefici prima casa e che stata ed è adibita ad abitazione principale
5. In questo periodo mia moglie vuole vendere la casa di cui al punto 1
6. L?acquirente ha sollevato il "problema" della donazione chiedendoci di annullarla attraverso una risoluzione della stessa
7. La soluzione prospettatami e quella di una risoluzione della donazione (io rientrerei in possesso del 50% dell?immobile di cui al punto 1) e vendita dell?immobile (50% io 50% mia moglie) all?acquirente

La domanda che sottopongo è la seguente:
? La risoluzione della donazione ha impatto sui benefici fiscali di cui mi sono avvalso nell?acquisto dell?abitazione di cui al punto 4
? La risoluzione della donazione e successiva vendita dell?immobile possono generare eventuali plusvalenze ?

Grazie per le risposte
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2009, alle ore 09:52
    Non hai citato l'informazione più importante, la "nuova abitazione" da te acquistata al 100" è ubicata nello stesso comune dove esiste l'immobile che hai donato a tua moglie e che avevi acquistato con i benefici proma casa?

Prima di darti la risposta leggi la circolare dell'Agenzia delle entrate:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

• unico60
    0
    Mercoledì 4 Febbraio 2009, alle ore 09:58
    Si, la "nuova abitazione" acquistata al 100" è ubicata nello stesso comune dove esiste l'immobile che ho donato a mia moglie

• condominiale
    0
    Mercoledì 4 Febbraio 2009, alle ore 12:03
    Lo supponevo .... Leggi allora con attenzione la circolare dell'Agenzia, troverai i vincoli ostativi.

leggi anche la Guida fiscale alla compravendita casa che trovi al solito link:

http://www.condomini.altervista.org

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 01 Giugno 2025 ore 19:18 8
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
348.235 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI