• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-03 14:40:08

Riscaldamento centralizzato - 42341


Frombole
login
02 Novembre 2016 ore 14:10 1
Buongiorno,
nella mia casa in montagna, i cui condomini sono tutti villeggianti e quindi soggiornano raramente d'inverno, esiste un riscaldamento centralizzato (quindi c'è una caldaia comune), ma ogni appartamento è dotato di un termostato che gestisce il riscaldamento di tutti i radiatori di ciascun appartamento.
Di fatto quindi esiste già un modo di contabilizzare i consumi in base alle ore di riscaldamento erogate a ciascun appartamento (quando il termostato i una determinata abitazione rileva una temperatura più bassa di quella impostata, si innesca facendo fluire l'acqua calda a tutti i termosifoni della casa, ed il conta ore comincia il suo conteggio).
L'ammministratore ci ha recapitato un preventivo per l'adeguamento del caseggiato con i contabilizzatori per ciascun termosifone, quello che mi chiedo è se sia effettivamente obbligatorio visto che esiste già un metodo per gestire la contabilizzazione di ciascun appartamento.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo
Federico
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2016, alle ore 14:40
    E' obbligatorio adeguare gli impianti alle prescrizioni legislative, quindi se quanto esistente non è conforme alla legge (un tecnico saprà dirlo effettuando un sopralluogo), è giusto adeguarsi sostituendo le valvole.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img orefassam
Il mio condominio ha il riscaldamento centralizzato e il conteggio delle spese con ripartizione mista.Nutro qualche dubbio sulla correttezza dei conti per i seguenti motivi:1) per...
orefassam 30 Agosto 2019 ore 12:17 6
Img mlb15
Salve, nel mio condominio hanno cambiato i contatori del teleriscaldamento. Hanno inserito un contascatti elettronico Siemens e una valvola che non so a che serve. Per gli altri...
mlb15 19 Settembre 2018 ore 20:28 5
Img tmario
Buona sera a tuttiCome tutti sapranno, perlomeno che abita in condominio, dal 31/12/2016 dovrebbero scadere le procedure per adeguare gli impianti di riscaldamento con valvole...
tmario 13 Dicembre 2016 ore 10:15 2
Notizie che trattano Riscaldamento centralizzato - 42341 che potrebbero interessarti


Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Utenze: secondo contatore elettrico

Burocrazia e utenze - E' possibile richiedere l'attivazione di un secondo contatore elettrico, con tariffe ridotte ed agevolate, per l'alimentazione esclusiva delle pompe di calore.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Novità nel Decreto Bollette per fotovoltaico e autoconsumo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'utente potrà utilizzare l'energia prodotta da un impianto a fonti rinnovabili presente in altri luoghi purché il contatore presenti la medesima intestazione.

Contatore acqua in condominio, tra misuratore comune e individuale

Ripartizione spese - Il contatore acqua può essere oggetto di dubbi se ci sono spese che lo riguardano. Facciamo chiarezza sulla proprietà del contatore condominiale e individuale.

Contabilizzazione calore

Impianti - Sono in numero crescente le regioni italiane che obbligano alla contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati esistenti, norma di riferimento UNI 10200.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

È legittimo l'accesso agli atti di titoli edilizi quando l'interesse è diretto?

Leggi e Normative Tecniche - Il Tar del Lazio ritiene legittimo, se c'è un interesse diretto, l'accesso agli atti dei titoli edilizi rilasciati per valutare la conformità edilizia di un'opera
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI