• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-15 08:33:11

Ripartizione sanzione mancata registrazione

Ciuffo56
login
13 Ottobre 2010 ore 21:06 2
E' stato fatto un contratto preliminare di vendita immobile senza effettuare la registrazione . Sul contratto preliminare sta scritto che e' a carico del compratore . Visto pero' che non l' ha fatta e' arrivata dall' Agenzia Entrate la sanzione in solido sia ai 3 proprietari sia al compratore . Come si suddivide tale sanzione ? Gli attori sono un compratore , un venditore con 50% dell' immobile e altri 2 venditori con il 25% ciascuno .
Chi e come si suddivide tale sanzione ? Grazie mille
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 21:19
    Buonasera, la ripartizione corrisponde alla titolarità delle quote trasferite, per i venditori, ma, ovviamente, la responsabilità solidale non riflette queste quote.

• ciuffo56
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 08:33
    Grazie Avvocato .
    Da quello che ho capito l'agenzia entrate manda a tutti gli attori la stessa multa ( facciamo ad esempio 1.000 euro ) . Percio' se quei 1.000 euro di sanzione non li paga il compratore , l'agenzia entrate li pretende dai venditori . Ora si tratta di trovare accordo tra le parti .
    Potrebbero essere queste le 2 soluzioni ???

1) Colui che ha comprato paga tutta la sanzione di 1.000 ( come da ctr preliminare )

2) 50% il compratore e il restante 50% suddiviso sui venditori in base alla quota .

La prima soluzione sarebbe la migliore ,,,,ma nel caso la seconda sarebbe regolare e secondo le " usanze " piu' comuni ??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
Img alegenchi
Ciao a tutti, sto valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6Kw per la mia abitazione (zona climatica C). Tra le varie proposte ricevute, quella di Duowatt mi...
alegenchi 21 Agosto 2025 ore 16:52 1
348.444 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI