• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-19 19:13:12

Ringhiera su muro di confine - 12774


Antonio83
login
18 Aprile 2007 ore 23:08 3
Cari amici sono un nuovo iscritto. Ho 23 anni e benchè stia iniziando con giusto anticipo a costruire in economia la mia prima casa ho già incontrato una prima difficoltà (e figuriamoci che siamo ancora alla "bozza di progetto"). Il mio futuro vicino di casa ha una ringhiera che confina esattamente con il mio terreno e con il lato stradale. Al momento quindi chiunque si affacci nel suo giardino, di riflesso vede tutta la mia proprietà...compreso lui che si stravcca tranquillo nel suo giardino e, incurante della mia praivacy, e senza alcuna limitazione, mi guarda mentre faccio i miei lavori.
In corrispondenza della sua ringhiera (che si estende per circa 4m di lunghezza) ci sarà presto il giardino della mia abitazione e, permettetemelo, non mi va assolutamente che chiuque, compreso lui, si affaccino liberamente senza alcun vincolo nel mio giardino. Premetto che il muro di confine sul quale è presente la ringhiera è per metà suo e per metà mio: posso utilizzare la mia metà per edificare un muro che rispetti la sessa altezza della ringihera? In alternativa come posso preservare la mia praivacy da sguardi poco graditi?

Grazie mille

Antonio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:05
    Le siepi cosa le hanno inventate a fare .....?

    Dovrai rispettare le distanze previste dal Codide rispetto al confine.
    Qui trovi precise indicazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • antonio83
    Antonio83 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 17:04
    Lo so che potrei mettere una siepe, ma la siepe deve stare, se non erro a 100cm dal muro di confine; oltretutto la siepe presuppone che io entri con una certa frequenza nel giardino del mio vicino a fare il taglio dei rami...cosa che vorrei evitare. La mia domanda rimane: posso elevare un muro pari all'altezza della ringhiera del mio vicino? Il muro è per metà suo e per metà mio. Lui ha fatto la sua scelta: ringhiera...io posso liberamente fare la mia(:muro)?

    Ancora grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 19:13
    Ti RIconsiglio di RIleggere il link che ti ho citato.

    Sono indicate tutte le distanze di rispetto per le costruzioni a confine.

    Probabilmente ti è sfuggito:

    2) Muro di cinta la cui altezza misura meno di 3 metri di altezza; 0 metri.


    (le siepi possono essere fatte crescere fino a 1,5 mt a ridosso del confine)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI