• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-15 13:09:43

Riflesso da pannelli solari.


Disi
login
18 Gennaio 2008 ore 09:14 6
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo di questo forum, anche se per la verità l'ho visitato parecchio per prendere informazioni e spunti, e vorrei sottoporre alla vostra competenza il problema che mi si è presentato ieri:
io abito in un piccolo condominio che affaccia su una proprietà privata dove, oltre alla casa del vicino, c'è anche il suo piccolo capannone.
Il vicino ha fatto dei lavori di ampliamento del capannone e sopra alla nuova ala ha messo dei pannelli solari.
Fino a qui tutto ok, anche perché da quando ha terminato i lavori sino a ieri, c'è sempre stato brutto tempo...ma ieri è uscito il sole e casa mia è stata invasa dai riflessi del suo impianto solare (come potete vedere dalla foto).
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/87475_52653.jpg
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/87475_69563.jpg
Vorrei sapere se è normale una cosa del genere e, se no, cosa posso fare per tutelarmi.
Vi ringrazio in anticipo di tutti i consigli che potrete darmi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 12:00
    Probabilmente i riflessi avvengono solo in "determinate" ore del giorno, quando il sole si trova in una posizione tale da inviare il riflesso verso la tua abitazione.

    In questo caso, la sopportazione essendo limitata per qualche piccolo periodo della giornata, non dovrebbe superare la "normale" tollerabilità.

    Ritengo che un ricorso al Giudice di Pace avrebbe poche possibilità di essere accolto.

    Se leggi l'art. 844 del Codice civile noterai che ci sono poche possibilità di intervento.

  • disi
    Disi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 13:41
    Grazie della risposta!
    Putroppo non è come dici tu, nel senso che il periodo della giornata non è piccolo: dalle 8 della mattina a oltre mezzogiorno (come si vede nelle foto dai diversi pannelli illuminati), non mi sembra poco.
    Tieni conto che siamo in inverno ed il sole è basso sull'orizzonte, non oso pensare a cosa succede a giugno!
    Ho letto anche l'art. 844 (890) e mi è sembrato di avere anche la norma dalla mia parte.
    Tu comunque pensi che non ci sia un modo diverso, senza arrivare al giudice di pace, qualcosa tipo asl o comune da interpellare....non so, questo è un campo in cui non mi sono mai mosso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 15:58
    Ti segnalo un link che potrebbe esserti utile, www.personaedanno.it, puoi trovare dei contributi di Marcello Adriano Mazzola, uno dei massimi esperti italiani in tema d'immissioni...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 20:52
    Sono convinto che gia dalla primavera, quando il sole sarà più alto sull'orizzonte, il riflesso cambierà direzione e non colpirà più le tue finestre.

  • disi
    Disi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 11:23
    Buongiorno a tutti,
    volevo segnalarvi la conclusione della mia vicenda:
    ho provveduto ad avvertire il tecnico comunale che a sua volta, ha segnalato la cosa al mio vicino.
    il giorno dopo il vicino è venuto a casa mia per vedere esattamente cosa fare e settimana scorsa ha provveduto a mettere delle fioriere con una fila di piccoli abeti per schermare il riflesso.
    si è scusato (anche se era superfluo) e mi ha pure ringraziato (!).
    direi che è andata meglio di come pensassi.
    grazie ancora della collaborazione e buon lavoro!
    Francesco

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 13:09
    Complimenti per il risultato!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI