Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-09-18 22:20:58

Rifacimento tetto senza SCIA

Buongiorno,
dovendo, in Milano in zona non centrale, rifare per vetustà il tetto di ca 90mq ci siamo affidati ad un tecnico che ha eleborato un capitolato e si occupa anche del piano sicurezza e di tutte le pratiche burocratiche.
Ora, secondo il tecnico, si può considerare manutenzione ordinaria non modificandosi strutture o aspetto rispetto al precedente e quindi non occorre la SCIA;
vorrei il vostro parere perché a me sembra alquanto strano (anche l'impresa che eseguirà i lavori si è parecchio meravigliata di ciò) che il rifacimento del tetto totale sia una manutenzione ordinaria e non straordinaria, nel qual caso mi risulta sarebbe necessaria la SCIA.
Lo chiedo perché non vorrei che un domani, mancando questo documento, il fisco mi chieda indietro i benefici fiscali cui abbiamo diritto per tale intervento.
Ringrazio molto per la cortese risposta.
Andrea
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2014, alle ore 17:32
    Il tencico ne sa sicuramente più di me, ma io sono d'accordo con te. C'è da dire, però, che lui sta firmando tutto sotto la sua responsabilità. Io chiederei lumi all'ufficio tecnico.

• andrea5959
    Andrea5959 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2014, alle ore 22:20
    Altro parere tecnico che ho sentito dice che si può considerare manutenzione ordinaria, quindi niente Scia, se i lavori riguardano solo l'orditura secondaria (cioè di supporto al manto di tegole, credo) mentre se interessano anche l'orditura primaria (ossia le strutture portanti), si deve considerare come manutenzione straordinaria e quindi ci vuole Scia. Probabilmente è questa la versione giusta; nel mio caso essendo interessata anche l'orditura primaria sarà necessaria Scia che vedrò di sollecitare. Grazie a chi mi ha dato il suo parere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paololuigi
Oggi mi sono recato al CAAF CGIL per la consueta compilazione del modello 730. Avevo tutta la documentazione ed in particolare una fattura di manutenzione ordinaria del tetto...
paololuigi 27 Maggio 2022 ore 03:48 2
Img ste65
Buongiorno a tutti,spero di essere nella sezione corretta, ringrazio in anticipo chi mi aiuta:devo rifare tetto della mia abitazione autonoma, farò contratto con azienda di...
ste65 12 Febbraio 2022 ore 13:58 8
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Img andy973
Buonasera,ho acquistato un immobile ed ho volturato la scia per ricavare il box auto da tra unità. Il box è accatastato e pertinenza dell'unità abitativa. In...
andy973 01 Febbraio 2022 ore 10:38 3
Img morganac
Dovendo trasformare un fabbricato strumentale in abitativo, in A3, il geom. si è dimenticato di indicare nella SCIA il cambio d'uso, cosicchè ora, dopo 3 anni,...
morganac 24 Dicembre 2021 ore 19:14 1
Notizie che trattano Rifacimento tetto senza SCIA che potrebbero interessarti

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Detrazione 50% per lavori sul tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Molti sono gli interventi che si possono eseguire su un tetto esistente, ma non tutti possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

CILA, SCIA e Permesso di Costruire: quali differenze?

Leggi e Normative Tecniche - Lavori non soggetti ad obbligo di pratica edilizia e lavori che invece la richiedono: come districarsi tra edilizia libera, CILA, SCIA e Permesso di costruire.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera
REGISTRATI COME UTENTE
338.369 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//