• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-18 22:20:58

Rifacimento tetto senza SCIA


Buongiorno,
dovendo, in Milano in zona non centrale, rifare per vetustà il tetto di ca 90mq ci siamo affidati ad un tecnico che ha eleborato un capitolato e si occupa anche del piano sicurezza e di tutte le pratiche burocratiche.
Ora, secondo il tecnico, si può considerare manutenzione ordinaria non modificandosi strutture o aspetto rispetto al precedente e quindi non occorre la SCIA;
vorrei il vostro parere perché a me sembra alquanto strano (anche l'impresa che eseguirà i lavori si è parecchio meravigliata di ciò) che il rifacimento del tetto totale sia una manutenzione ordinaria e non straordinaria, nel qual caso mi risulta sarebbe necessaria la SCIA.
Lo chiedo perché non vorrei che un domani, mancando questo documento, il fisco mi chieda indietro i benefici fiscali cui abbiamo diritto per tale intervento.
Ringrazio molto per la cortese risposta.
Andrea
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2014, alle ore 17:32
    Il tencico ne sa sicuramente più di me, ma io sono d'accordo con te. C'è da dire, però, che lui sta firmando tutto sotto la sua responsabilità. Io chiederei lumi all'ufficio tecnico.

  • andrea5959
    Andrea5959 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2014, alle ore 22:20
    Altro parere tecnico che ho sentito dice che si può considerare manutenzione ordinaria, quindi niente Scia, se i lavori riguardano solo l'orditura secondaria (cioè di supporto al manto di tegole, credo) mentre se interessano anche l'orditura primaria (ossia le strutture portanti), si deve considerare come manutenzione straordinaria e quindi ci vuole Scia. Probabilmente è questa la versione giusta; nel mio caso essendo interessata anche l'orditura primaria sarà necessaria Scia che vedrò di sollecitare. Grazie a chi mi ha dato il suo parere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario unico di due unità immobiliari separate ed autonome clissificabili come condominio minimo. Per lavori di tinteggiatura esterna delle pareti...
gian5778 28 Giugno 2023 ore 13:27 2
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Notizie che trattano Rifacimento tetto senza SCIA che potrebbero interessarti


Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Detrazione 50% per lavori sul tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Molti sono gli interventi che si possono eseguire su un tetto esistente, ma non tutti possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Quando rifare l'intonaco esterno e quali permessi richiedere

Restauro edile - Il rifacimento dell'intonaco esterno può essere necessario per diverse ragioni e a seconda dell'intervento si parla di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Quali bonus edilizi per rifare la facciata nel 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Devi effettuare dei lavori di recupero della facciata dell'edificio e non sai quali bonus potrai utilizzare. Facciamo chiarezza sugli incentivi a disposizione.

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Come si dividono le spese per il rifacimento del tetto condominiale

Ripartizione spese - Effettuare riparazioni e rifacimenti di parti comuni in condominio è spesso una questione controversa. Molte difficoltà si riscontrano anche quando occorre intervenire sul tetto

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI