• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-16 20:16:16

Rifacimento tetto e facciata


Danielabotta
login
16 Maggio 2016 ore 18:42 1
Buonasera.
Mio marito è diveuto proprietario, dopo la morte dei miei suoceri, della casa dei genitori. Si tratta di una casa a due piani confinante con un'altra casa. Lui è proprietario del secondo piano, mentre il primo, vuoto, è di proprietà del vicino.
La casa è molto vecchia, ha circa 60 anni e non ha mai subito manutenzioni.
Per poterci andare ad abitare dovremmo rifare tetto e facciata, ma l'altro proprietario è contrario, non essendo interessato alla miglioria.
Questo purtroppo ci impedisce di svolgere tutti i lavori per rendere la casa abitabile per poterci andare a vivere. Peraltro noi al momento siamo in affitto.
Come possiamo muoverci?
Nell'attesa ringrazio e invio cordiali saluti

Daniela
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2016, alle ore 20:16
    Vi consiglio di sentire il parere di un avvocato.
    Da architetta posso consigliarvi nel caso di scrivere all'ufficio tecnico del comune esponendo il problema: quasi tutti i regolamenti edilizi infatti contengono una clausola che obbliga i proprietari a curare il decoro dei propri edifici. In caso contrario, il Comune può far eseguire i lavori coattivamente (o eventualmente "delegare" voi) e successivamente chiedere al proprietario inadempiente il rimborso delle spese sostenute.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 19 Maggio 2024 ore 12:02 7
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.784 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI