menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-08-29 21:58:11

Rifacimento facciata di casa senza condominio

Coccinella305
login
28 Agosto 2011 ore 20:08 5
Salve a tutti..ho ristrutturato insieme a mia cugina la vecchia casa del nonno.
Si tratta di una casa senza condominio costituita da due piani (io il pianterreno e lei piano superiore) e con ingressi separati. Adesso è arrivato il momento di restaurare la facciata che al piano superiore è ricca di decori e fregi antichi, mentre la parte inferiore (corrispondente alla mia abitazione) ne è totalmente priva. Mi chiedo: la facciata è da intendersi unica? devo obbligatoriamente partecipare alle spese (onerosissime) per il suo restauro? dal punto di vista normativo, è possibile che ognuno si accolli le spese della propria parte di facciata?
Ho partecipato alle spese per il tetto, ma la stessa regola vale per la facciata?
quali sono le normative di riferimento?
Grazie anticipatamente a coloro che risponderanno!!!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Agosto 2011, alle ore 21:34
    Buonasera a Lei. Leggo che non si tratta di condominio, ma la proprietà deriva da comunione ereditaria?

• coccinella305
    0
    Lunedì 29 Agosto 2011, alle ore 11:57
    Gentile avvocato, si tratta di una casa proveniente da un' eredità che inizialmente riguardava mio padre e mia zia ,ma che successivamente è stata divisa in due abitazioni del tutto indipendenti, previa perizia estimativa, con atto notarile.
    Grazie...

• nabor
    0
    Lunedì 29 Agosto 2011, alle ore 12:42
    L'elenco di cui all'art. 1117 c.c., che pure non è tassativo, fa ricomprendere le facciate nei muri maestri, come parti comuni dell'edificio.

• coccinella305
    0
    Lunedì 29 Agosto 2011, alle ore 21:42
    Questo articolo, mi pare si riferisca ai condomini...vale anche nel mio caso in cui il condominio non c'è?
    In effetti però, trattandosi di una casa a due piani, la facciata dovrebbe essere omogenea per motivi di decoro urbano..solo che mia cugina vuole fare un intervento di restauro molto costoso e concentrato esclusivamente a valorizzare la sua parte di facciata.
    La mia parte è molto piccola e non ha alcun decoro!! Inizialmente avevamo deciso di comune accordo che ognuno avrebbe sostenuto le spese della sua parte, ma poi ha cambiato idea dicendomi che una cosa del genere non si può fare dal punto di vista legale (neanche con scrittura privata) e che in futuro se una di noi volesse vendere il proprio appartamento, ci sarebbero dei problemi.
    Non so se ciò sia vero, a me sembra solo una scusa pretestuosa ..
    Inoltre, la garanzia che la ditta di restauro darebbe è di 5 anni, mentre normalmente è 10 anni per un intervento di rifacimento normale: non vorrei trovarmi dopo 2 anni a dover spendere altri soldi
    Grazie per la disponibilità...

• nabor
    0
    Lunedì 29 Agosto 2011, alle ore 21:58
    La Sua partecipazione alle spese per la facciata è legata alla necessità delle stesse, non ad un intervento voluttuario...quindi, può opporre le riserve del caso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI