menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-08-09 21:27:28

Ricostruzione su suolo di proprietà


Pescopoco
login
08 Agosto 2008 ore 11:42 3
Un saluto al Forum. E' il mio primo post e subito con una richiesta d'aiuto.
La casa dove abito in campagna mi è stata lasciata in eredità dal mio defunto padre. L'immobile è costituito dalla vecchia casa di mio nonno e da alcuni locali attigui che mio padre aveva acquistato da un suo zio (in pratica dal fratello di mio nonno). Contestualmente all'acquisto dei locali la vendita aveva riguardato anche una piccola porzione di suolo, immediatamente adiacente la casa, su cui anche sull'atto notarile si dava atto che era esistito un fabbricato oramai distrutto. La mia domanda è questa: Sarebbe ora possibile ricostruire su quel suolo su cui in passato era già esistito un fabbricato, oppure tale particolare è ininfluente? Tenete conto che l'anno di stipula dell'atto notarile è il 1971. Il terreno ricade in zona edificabile ma forse ho problemi conle distanze dall'abitazione di un mio parente. In sostanza la preesistenza di un fabbricato può venirmi incontro?
Grazie a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Agosto 2008, alle ore 17:57
    Se vuoi optare per una "ristrutturazione", il fabbricato, o almeno il rudere, deve esistere.

    In mancanza, sorgono numerosi problemi: permesso a costruire anziché la normale Dia (alti costi), rispetto delle distanze dai confini, apertura luci e finestre, ecc.

    L'ufficio edilizia del tuo comune potrebbe darti informazioni più precise in merito.

  • pescopoco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Agosto 2008, alle ore 09:19
    Intanto grazie per la risposta.
    Ma per rudere possono essere sufficienti, scavando opportunamente nel terreno, le tracce esistenti al suolo di intonaci, calcinacci e muri? Probabilmente si potrebbero individuare anche i resti di una scala attigua. Oppure è necessario che il rudere sia "ben definito"?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Agosto 2008, alle ore 21:27
    Il rudere deve "apparire" fuori dal terreno.

    Non puoi cercare escamotage come sarebbe tuo desiderio, tant'è vero che l'ufficio edilizia richiede foto allegate della situazione esistente.

    Ho in archivio precise sentenze in merito, quindi fai i passi opportuni e soprattutto fatti consigliare da un professionista del posto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI