• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-21 22:35:53

Richiesta del certificato di abitabilità (agibilità )


Anonymous
login
21 Novembre 2005 ore 17:21 3
Buongiorno a tutti,
chiedo ancora aiuto a tutti gli esperti del forum.

Sto acquistando una casa risalente a metà degli anni 60: i certificati necessari di conformità degli impianti sono tutti a posto così come tutta la documentazione necessaria (provenienza, scheda identificativa catastale, regolamento di condominio e millesimi, ecc. ecc.).

Ho chiesto ai venditori il certificato di abitabilità e qui iniziano i problemi.

Loro sostengono di non averlo mai avuto e che non è necessario che me lo consegnino.

Il venditore si è informato e mi ha letteralmente riversato addosso tutta una serie di problemi: incaricare un geometra o architetto, trovare il collaudo dei cementi armati, deve uscire la polizia locale nonché i vigili del fuoco e varie altre difficoltà...

Come mi devo comportare?

Lo devo pretendere pur sapendo che loro andranno incontro a molti problemi nonché un esborso?


Grazie

Saluti

Luca
  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Novembre 2005, alle ore 20:57
    Il certificato di agibilità è diventato ormai un documento essenziale nella compravendita degli immobili.Lo devi pretendere all'acquisto e tutti gli oneri e le spese relative per ottenerlo sono a carico del venditore.

    Ciao.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Novembre 2005, alle ore 21:54
    Il certificato di agibilità è diventato ormai un documento essenziale nella compravendita degli immobili.Lo devi pretendere all'acquisto e tutti gli oneri e le spese relative per ottenerlo sono a carico del venditore.

    Ciao.

    Lo immaginavo... Grazie per la risposta

    Nella domanda da presentare al Comune, però, ci sono dei documenti che sono imbarazzantemente difficili da reperire per una casa costruita negli anni 60... Es. certificato di collaudo statico delle opere in conglomerato cementizio blabla... oppure la certificazione del direttore dei lavori attestante il rispetto delle norme vigenti in materia di igiene, sicurezza, prevenzione degli incendi, ecc.

    Come è possibile oggi, a distanza di 40 anni dalla costruzione, reperire la documentazione del direttore dei lavori?

    Cosa ne pensate?

    Grazie

    Ciao!

    Luca

  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Novembre 2005, alle ore 22:35
    Lascia tute queste incombenze all'attuale proprietario. Stà a lui uscirne, il modo di regolarizzare l'immobile lo troverà senz'altro.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI