• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-18 14:22:10

Riallaccio fognatura?????????1000euro???


Luivega
login
18 Aprile 2008 ore 08:50 3
Salve a tutti, quello che mi è capitato in questi giorni ha dell'incredibile.
Ora vi spiego.
Abito in profincia di foggia in un piano terra acquistato da circa 2 anni che ho fatto ristrutturare e con tutte le volture del caso luce, acqua e fogna.
In questi giorni a seguito di piccolo intasamento fogna chiamo i tecnici dell'acquedotto. questi sul posto restano esterefatti perché la mia fogna indipendente si allaccia direttamente senza pozzetto alla tubazione principale della strada vicino casa. dopo diversi tentativi con uso di aria compressa nella tubazione centrale riescono a sbloccarmi l'otturazione e ora nel mio bagno non ci sono più gorgoglii e scarica bene.
il problema dicono loro è che il mio allaccio fogna è abusivo in quanto sprovvisto di pozzetto nel tratto bagno-tubazione principale dell'ente. io mi allarmo e chiamo direttemente l'ente il quale verifica i dati e mi dice che il contratto acqua e fogna c'è (i pagamenti bollette regolari) ma il fatto che io non abbia un pozzetto è un' anomalia ovvero non può esistere un regolare contratto in assenza di un pozzetto e immediatamente mi propogono di avanzare la richiesta per un nuovo allaccio fogna che consiste di rifare materialmente l'allaccio dalla tubazione della strada e portare il tubo fino ad un pozzetto che installeranno sul marciapiede vicino al mio bagno e costo operazione 1000euro a spese mie e poi sempre a spese mie il mio idraulico farebbe il resto ovvero dal pozzetto al mio bagno con evntuale rottura del mio bagno nuovissimo.
Io, quindi, lascerei le cose come stanno ma se un giorno il tratto tubo esistente bagno-tubazione principale si dovesse intasare seriamente? Invece se ci fosse un pozzetto esterno nelle vicinanze del mio bagno sarebbe effettivamente più semplice liberare l'otturazione.

A questo punto io vi chedo:
perché per fare questo lavoro devo chiedere un nuovo allaccio e pagare 1000euro pur essendo già titolare di contratto aqua+fogna?

Cosa faccio? come mi muovo e a chi mi rivolgo?
Grazie per il vostro aiuto in anticipo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 10:54
    Devi "ottemperare"!!!!!!!!!!!!!!!!

    La tua situazione è illegale, non ve ne siete accorti fino a quando non è successo il "fattaccio".

    Dovrai effettuare i lavori in oggetto per mettere il tuo canale fognario a norma.

    Il fatto che tu debba pagare un'imposta per un nuovo allaccio, sembra assurda, parlane col capo ufficio tecnico o ancora meglio vai direttamente dal sindaco.

  • luivega
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 11:22
    Ok, l'impianto non è a norma come dici tu però ci sono tanti ma ma ma.
    Ad esempio, chi ha fatto anni fa l'impianto se non loro?
    Oppure potrebbe essere all'epoca stato fatto abusivamente ma il contratto fogna esiste e per rilasciare un contratto............,
    perché devo rimetterci io?

    Che ne pensate?

    Grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 14:22
    Prima di acquistare (con gli ochhi bendati), perché non hai fatto fare un sopralluogo dal tuo amico geometra?

    Sono gia trascorsi due anni, ora è molto difficile (se non impossibile) far valere il vizio in oggetto al vecchio proprietario, anche tentando di attribuirgli il dolo.
    In questo caso non puoi far valere la garanzia decennale del costruttore.

    Se vuoi proprio portare avanti un contenzioso dovrai almeno sottoporre la situazione e la documentazione in tuo possesso ad un avvocato.

    Purtroppo il decreto sull'obbligo di fornire documentazione sulla regolarità degli impianti è entrata in vigore solo pochi giorni fa:

    viewtopic.php?t=19304

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.720 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI