• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-13 21:47:10

Rettifica confini tra proprietà


Andrestef
login
08 Novembre 2012 ore 13:18 5
La rete di recinzione che divide la mia proprietà da quella dei miei vicini non è posta sul reale confine catastale ma 2 mt. più dentro rispetto allo stesso, in difetto rispetto alla mia proprietà. Questa rete è stata messa li circa 40 anni fa dai vicini (al' epoca i proprietari erano i miei noni) poi la rete è stata tolta perché una parte del nostro giardino è andata in affitto ai vicini (per 19 anni) fino ad un' anno fa (con regolare contratto d' affitto) quando i vicini hanno rimesso la rete (come previsto dal contratto) com'era prima, 2 metri più dentro rispetto al confine catastale.
Vorrei spostare la rete così che fosse sul confine catastale, come dovrei procedere?
Grazie infinite per la risposta.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2012, alle ore 14:24
    Ciascuno ha la facoltà di delimitare la proprietà, anche se non è chiaro il motivo iniziale di questo arretramento.
    Se queste condizioni sono ancora attuali, credo che potrebbero esserci dei problemi per ripristinare la recinzione sul confine.
    Allo stesso modo, potrebbe darsi che il confinante non rammenta questa variazione e quindi ha ripristinato la delimitazione così come era anni prima.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Novembre 2012, alle ore 17:35
    Buonasera, è prevista anche un'azione di regolamento dei confini, art. 950 c.c., in caso di disaccordo, ma il Suo caso non parrebbe irrisolvibile in via conciliativa...

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 08:49
    Credo che il problema, secondo la mia interpretazione, si possa risolvere in via amichevole.

  • andrestef
    Andrestef Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 10:13
    Grazie per le indicazioni.
    Sto cercando di trovare un accordo con i vicini, ma loro non vogliono prendere in considerazione la possibilità di spostare la rete. In questo caso, posso mettere io una rete sul confine catastale, avvisando per iscritto i vicini?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 21:47
    Consiglierei di preannunciare formalmente (RR) la Sua intenzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI