• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-23 15:39:40

Resposabile di abuso edilizio chi è ?


S.rossano
login
21 Febbraio 2011 ore 21:55 4
S.Rossano :Ho comperato casa da una s.r.l.titolare del titolo abilitativo edilizio che fa costruire ad una altra s.r.l.
Ho rogitato prima che facessero la chiusura lavori.
Si presentano problemi alla casa e faccio intervenire il Comune Uff.dell'Edilizia che riscontrano differenze dalle planimetrie, es lavanderia adibita a bagno e piccolo sgabuzzino sottoscala .

Parte iter per applicazione di una sanzione pecuniaria da una Commissione provinciale per la determinazione del valore agricolo medio, individuano i responsabili dell'abuso nell'impresa committente ,nell'impresa esecutrice e nel direttore dei lavori .

Il tutto viene notificato per raccomandata e n protocollo. Ma dopo un anno non è ancora stata pagata la sanzione e il comune mi informa che riceverò un altra nota che come proprietario sarò chiamato in causa solidamente obbligato con gli altri.

Vi chiedo se è possibile che possa accadere una cosa del genere?
Essendo il proprietario (il più debole )sarò quello che probabilmente non potrò fare niente .

Ho comperato una casa finita chiavi in mano.

Grazie mille per un consiglio. Rossano
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 22:34
    Il comune agisce legittimamente.

    Lo posso affermare con precisione perché è successo anche a me personalmente, fortunatamente per una cifra modesta.

    Il comune ha diritto di rivolgersi all'attuale proprietario.

    Tu hai il diritto di rivalerti sul costruttore, sul venditore, sul D.L.

    Hai comunque commesso un gravissimo errore non controllando o facendo controllare le planimetrie e capitolati a persone competenti in materia (possibilmente amici) prima dell'acquisto. La fretta di entrare in casa fa commettere anche queste stupidaggini.

  • s.rossano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 21:12
    Sono d'accordo che la fretta di rogitare ed entrare in casa e la fiducia nell'acquisto ha portato a sottovalutare questo problema ( e mi sembrava di aver preso molte precauzioni), che è comune ad altri sette proprietari di questa corte di 8 bifamiliari.
    Loro non avendo chiamato in causa il comune si ritrovano con una casa non in regola.

    Mi dicono che il rischio sia che se le S.R.L. non pagano sarò io a dover pagare il tutto e che per contestare questa nota del Comune mi devo rivolgere al TAR .

    Ci potrebbero esserci profili penali nei miei confronti ?



    Grazie mille Rossano

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 21:37
    Nessun profilo "penale" nei tuoi confronti, eventuali sanzioni (difficile penali) potrebbero essere applicate ai soggetti che ti ho indicato sopra.
    Tu stesso hai indicato: .... Parte iter per applicazione di una sanzione pecuniaria ....

    Se la sanzione fosse accettabile ti conviene pagare per poi esperire il tentativo di recupero facendoti assistere da un avvocato o da un'associazione consumatori.

    Se il titolo edilizio (permesso a costruire) fosse antecedente al 2006 avresti potuto avvalerti del Decreto legislativo 20.06.2005, n. 122 per la tua tutela, leggi al "solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/AcquistoCasaTutela.htm

    Come ti ho detto, se ne hai la possibilità, fatti assistere da un professionista del posto, ben introdotto in comune e che conosca le procedure, i regolamenti comunali, insomma con esperienza in questo settore.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Febbraio 2011, alle ore 15:39
    Buongiorno. Come ho scritto spesso, la sanzione penale, in fattispecie simili, può essere irrogata al soggetto che, per motivi d'evidenza pubblica (DPR 380/2001), abbia influito sulla formazione del titolo edilizio. Quindi, il committente originario, il progettista, il direttore dei lavori, l'appaltatore, sussistendone le condizioni. un profilo penale ulteriore, attinente alla formazione della volontà contrattuale, in presenza d'eventuali raggiri (il c.d. concetto di truffa contrattuale).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI