menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-29 09:32:56

Responsabilità del venditore per vizi

Anonymous
login
28 Marzo 2007 ore 17:11 3
Buongiorno a tutti.
Ho recentemente comprato un immobile da un privato, vecchio di 5 anni. Dopo essere entrato, mi sono reso conto di due problemi piuttosto consistenti:
1. I termostati ambiente non regolano la caldaia, a causa di un problema con le valvole di zona (ai sensi delDPR n. 412 del 26/8/93, art 7 comma 6 le ccaldaie devono essere comandate da un sistema di termoregolazione ambiente).
2. C'e' una notevole infiltrazione d'acqua nel seminterrato, proveniente da un'intercapedine con la roccia esterna, dovuto a carenze nel sistema di raccolta delle acque piovane e nella coibentazione delle pareti.Tale problema è stato confermato dai proprietari degli alloggi vicini, che condividono l'intercapedine.
Essendo il costruttore fallito (i lavori sono stati portati a termine dall'agenzia immobiliare che al tempo, cioe' durante la costruzione, si occupava della vendita del complesso residenziale), vorrei sapere se posso rivalermi sul venditore, cioe' il precedente proprietario, che era apparentemente a conoscenza dei problemi e non si e' occupato della loro risoluzione.
Grazie e cordiali saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 17:32
    Lasciando stare la regolazione a mezzo termostato che può risolversi con un semplicissimo intervento, ritengo che nel tuo caso particolare puoi avvalerti sia della garanzia decennale del venditore-costruttore che della rivalsa nei confronti del precedente proprietario, ravvisando nel suo comportamento il dolo per aver sottaciuto i vizi intrinsechi presenti nell'unità immobiliare.

Sono convinto che con l'assistenza di un avvocato potrai rivalerti delle spese che dovrai sopportare per il ripristino del bene che hai acquistato.

Ecco i riferimenti giurisprudenziali:

http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

• nabor
    0
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 18:01
    Diciamo che la disciplina dell'appalto sarebbe più favorevole, ma, nella fattispecie, dovresti avere fondata rivalsa contro il venditore, prestando attenzione a decadenza e prescrizione...

• anonymous
    0
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 09:32
    Grazie a tutti.
    Mi faro' fare un preventivo per i lavori e poi vedro' se e' il caso di rivalermi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI