menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-19 09:05:04

Requisiti per agevolazione prima casa

Astorix
login
18 Novembre 2007 ore 14:57 3
Buongiorno,

ho dei dubbi sulla possibilità di usufruire dell'agevolazione prima casa e vorrei un aiuto :

-sto costruendo (non acquistando)una casa.
-ho la residenza e il domicilio in un comune DIVERSO da quello dove costruisco.
-possiedo nello STESSO comune dove costruisco della nuda proprietà di un appartamento (l'usufrutto é di mia madre).
-possiedo in un comune DIVERSO da quello dove costruisco la proprietà di un appartamento ma non ho li né residenza né domicilio.

Detto questo qualcuno mi sa dire se posso usufruire dell'agevolazione sulla casa che sto costrunedo oppure no ?

Vi ringrazio

Federico
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Novembre 2007, alle ore 21:54
    Temo proprio che non potrai usufruire dell'agevolazione "prima casa" se hai gia usufruito delle agevolazioni per l'acquisto o l'acquisizione di anche solo uno dei due immobili che possiedi.

La circolare dell'Agenzia delle Entrate che abbiamo indicato centinaia di volte è chiarissima:

.... 4) la novità nel godimento dell'agevolazione: l'acquirente non può essere titolare " ... neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni di cui al presente articolo ..." o, in generale, con le agevolazioni "prima casa" che si sono succedute negli anni.

Trovi tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

• astorix
    0
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 07:50
    Ho letto tutta la circolare ma mi restano un paio di dubbi :

nel mio caso che costruisco da zero l'abitazione, i requisiti per l'agevolazione prima casa quando devono essere soddisfatti ?, alla fine dei lavori quando rogiterò l'immobile oppure già durante la sua costruzione quando inizierò a pagare l'impresa ?

Effettivamente su uno degli appartamenti ho goduto dell'agevolazione, ma se lo vendo posso applicarla anche alla casa in costruzione oppure é sfruttabile solamente una volta ?

Grazie per l'aiuto

Federico

• condominiale
    0
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 09:05
    È tutto scritto nella circolare.

Il beneficio dell'IVA agevolata al 4% verrà applicato in sede di "fatturazione finale" da parte del costruttore.
    Se vengono fatte fatture durante la costruzione, anche su di esse il costruttore dovrebbe calcolare l'IVA al 4%.

Nella circolare è ben specificato che se si vende l'attuale prima casa, si ha diritto nuovamente alle agevolazioni e ancor più:

.... Nel caso di alienazione dell'immobile e di acquisto, entro un anno, di un'altra casa di abitazione in regime agevolato, l'acquirente può inoltre fruire di un credito d'imposta fino a concorrenza dell'imposta di registro o dell'IVA corrisposta in relazione al precedente acquisto (al riguardo si veda il successivo paragrafo .
    In ogni caso l'ammontare del credito non può essere superiore all'imposta di registro o all'IVA dovuta per l'acquisto della nuova casa di abitazione (cfr. circolare n. 19/E del 1 marzo 2001 punto 1.4).

La circolare è chiarissima ed espone tutte le possabilità, basta leggerla con attenzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI