• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-19 09:05:04

Requisiti per agevolazione prima casa


Astorix
login
18 Novembre 2007 ore 14:57 3
Buongiorno,

ho dei dubbi sulla possibilità di usufruire dell'agevolazione prima casa e vorrei un aiuto :

-sto costruendo (non acquistando)una casa.
-ho la residenza e il domicilio in un comune DIVERSO da quello dove costruisco.
-possiedo nello STESSO comune dove costruisco della nuda proprietà di un appartamento (l'usufrutto é di mia madre).
-possiedo in un comune DIVERSO da quello dove costruisco la proprietà di un appartamento ma non ho li né residenza né domicilio.

Detto questo qualcuno mi sa dire se posso usufruire dell'agevolazione sulla casa che sto costrunedo oppure no ?

Vi ringrazio

Federico
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Novembre 2007, alle ore 21:54
    Temo proprio che non potrai usufruire dell'agevolazione "prima casa" se hai gia usufruito delle agevolazioni per l'acquisto o l'acquisizione di anche solo uno dei due immobili che possiedi.

    La circolare dell'Agenzia delle Entrate che abbiamo indicato centinaia di volte è chiarissima:

    .... 4) la novità nel godimento dell'agevolazione: l'acquirente non può essere titolare " ... neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni di cui al presente articolo ..." o, in generale, con le agevolazioni "prima casa" che si sono succedute negli anni.

    Trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • astorix
    Astorix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 07:50
    Ho letto tutta la circolare ma mi restano un paio di dubbi :

    nel mio caso che costruisco da zero l'abitazione, i requisiti per l'agevolazione prima casa quando devono essere soddisfatti ?, alla fine dei lavori quando rogiterò l'immobile oppure già durante la sua costruzione quando inizierò a pagare l'impresa ?

    Effettivamente su uno degli appartamenti ho goduto dell'agevolazione, ma se lo vendo posso applicarla anche alla casa in costruzione oppure é sfruttabile solamente una volta ?

    Grazie per l'aiuto

    Federico

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 09:05
    È tutto scritto nella circolare.

    Il beneficio dell'IVA agevolata al 4% verrà applicato in sede di "fatturazione finale" da parte del costruttore.
    Se vengono fatte fatture durante la costruzione, anche su di esse il costruttore dovrebbe calcolare l'IVA al 4%.

    Nella circolare è ben specificato che se si vende l'attuale prima casa, si ha diritto nuovamente alle agevolazioni e ancor più:

    .... Nel caso di alienazione dell'immobile e di acquisto, entro un anno, di un'altra casa di abitazione in regime agevolato, l'acquirente può inoltre fruire di un credito d'imposta fino a concorrenza dell'imposta di registro o dell'IVA corrisposta in relazione al precedente acquisto (al riguardo si veda il successivo paragrafo .
    In ogni caso l'ammontare del credito non può essere superiore all'imposta di registro o all'IVA dovuta per l'acquisto della nuova casa di abitazione (cfr. circolare n. 19/E del 1 marzo 2001 punto 1.4).

    La circolare è chiarissima ed espone tutte le possabilità, basta leggerla con attenzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI