• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-09 17:15:20

Regolamento unico stabile multi propietà

Cocus
login
09 Aprile 2009 ore 16:55 1
Salve
ho una casa singola di propietà,il garage che è parte integrante della casa è di propietà altrui,volevo sapere se
facendo lavori di ristrutturazione generali della casa esternamente se il propietario del garage si può opporre e quindi non sostenere la sua parte di spese, e se spetta a me decidere come e quando farli in quanto propietario della percentuale più alta dello stabile.
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2009, alle ore 17:15
    Questo è il classico caso di condominio o quantomeno di "comunione".

Se i lavori in oggetto riguardano solo la tua proprietà, dovrai personalmente sopportarne le spese ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del C.C.

Solo se i lavori riguardassero parti comuni (tetto, fondamenta, facciate perimetrali, ecc.) allora ne sarebbe coinvolto anche il proprietario del garage, ma solo se i lavori si dimostrino necessari e indifferibili per la conservazione dell'immobile.

Qui trovi indicazioni sul condominio "minimo":

http://www.condomini.altervista.org/Con ... Minimo.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI