• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-04-15 13:07:00

Regolamento edilizio comunale

Buongiorno,
dopo che il mio vicino ha demolito completamente un vecchio rudere e avviato una ristrutturazione che ha comportato numerose violazioni nei confronti della mia proprietà confinante, mi sono trovato a dover affrontare una situazione molto complicata.
Inizialmente mi sono affidato a un architetto che si è rivelato poco trasparente e inaffidabile, ma finalmente sono riuscito a trovare un ingegnere e un geometra che, almeno sul piano dell'onestà, sembrano affidabili.
Tuttavia, ultimamente sto notando alcune incertezze anche da parte loro.
Ad esempio, ieri l'ingegnere ha affermato che la distanza del nuovo fabbricato dai confini di proprietà è regolata dal DM 1444/1968, il quale però riguarda le pareti finestrate e non, come nel mio caso, la distanza tra fabbricati e confini, che dovrebbe invece essere stabilita dal regolamento edilizio comunale.
Insomma sto' regolamento edilizio comunale serve a qualche cosa oppure no?
Come posso fargli capire, con chiarezza e fermezza ma senza entrare in conflitto, che si sta sbagliando?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, vorrei acquistare e detrarre dei climatizzatori per un appartamento interessato da una demolizione e ricostruzione.Vorrei sapere se:- acquistandoli posso inserirli...
giosue78 02 Ottobre 2022 ore 10:17 2
Img 5maur
Salve, volevo aiuto nel comprendere se ci sono stati aggiornamenti normativi che riguardano i bonus edili in aree soggette a vincolo paesaggistico. In particolare la demolizione e...
5maur 07 Agosto 2022 ore 12:39 1
Img andrea ghirelli
Salve a tutti,mi chiamo Andrea e questo è il mio primo post sul forum essendo un nuovo membro.Intendo ristrutturare (demolire e ricostruire) un Rudere e ricavare una casa...
andrea ghirelli 07 Luglio 2022 ore 12:42 1
Img 5maur
Salve spero possiate aiutarmi a fare chiarezza perché mi sono state confuse le idee.Mi trovo nel caso di una struttura mista (legno cls e pannelli prefabbricati) che ricade...
5maur 10 Marzo 2022 ore 10:09 3
Img robsnowflake
Ciao,spero di essere nella sezione giusta, mi servirebbe un chiarimento legato ai regolamenti edilizi / catastali.In una camera da letto di 15 mq circa avevamo ricavato una cabina...
robsnowflake 27 Maggio 2021 ore 08:36 3
Notizie che trattano Regolamento edilizio comunale che potrebbero interessarti

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Costruzione, ricostruzione, ristrutturazione e distanze

Normative - La normativa sopravvenuta sulle distanze nelle costruzioni trova applicazione per le nuove costruzioni e non anche nei casi di ristrutturazione e ricostruzione.

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Piano regolatore e norme di attuazione

Normative - In genere la distinzione delle diverse aree cittadine, non deriva da una condizione concettuale e visiva, ma da una programmazione urbanistica del territorio.

Nuova costruzione senza permesso: Google Earth contro l'abusivismo edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Google Earth: il web mette a disposizione uno strumento efficace e legalmente riconosciuto per contrastare l'abusivismo edilizio e per dimostrare quando non sussiste
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI