• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-04-15 13:07:00

Regolamento edilizio comunale

Buongiorno,
dopo che il mio vicino ha demolito completamente un vecchio rudere e avviato una ristrutturazione che ha comportato numerose violazioni nei confronti della mia proprietà confinante, mi sono trovato a dover affrontare una situazione molto complicata.
Inizialmente mi sono affidato a un architetto che si è rivelato poco trasparente e inaffidabile, ma finalmente sono riuscito a trovare un ingegnere e un geometra che, almeno sul piano dell'onestà, sembrano affidabili.
Tuttavia, ultimamente sto notando alcune incertezze anche da parte loro.
Ad esempio, ieri l'ingegnere ha affermato che la distanza del nuovo fabbricato dai confini di proprietà è regolata dal DM 1444/1968, il quale però riguarda le pareti finestrate e non, come nel mio caso, la distanza tra fabbricati e confini, che dovrebbe invece essere stabilita dal regolamento edilizio comunale.
Insomma sto' regolamento edilizio comunale serve a qualche cosa oppure no?
Come posso fargli capire, con chiarezza e fermezza ma senza entrare in conflitto, che si sta sbagliando?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, vorrei acquistare e detrarre dei climatizzatori per un appartamento interessato da una demolizione e ricostruzione.Vorrei sapere se:- acquistandoli posso inserirli...
giosue78 02 Ottobre 2022 ore 10:17 2
Img 5maur
Salve, volevo aiuto nel comprendere se ci sono stati aggiornamenti normativi che riguardano i bonus edili in aree soggette a vincolo paesaggistico. In particolare la demolizione e...
5maur 07 Agosto 2022 ore 12:39 1
Img andrea ghirelli
Salve a tutti,mi chiamo Andrea e questo è il mio primo post sul forum essendo un nuovo membro.Intendo ristrutturare (demolire e ricostruire) un Rudere e ricavare una casa...
andrea ghirelli 07 Luglio 2022 ore 12:42 1
Img 5maur